SIMOBONARDA ha scritto:Comunque,se ho capito bene esiston vari prodotti con principio attivo differente....ed è buona cosa alternare questo principio attivo durante i vari trattamenti! variando principio si varierà anche prodotto....volevo sapere soltanto quali erano i piu indicati (se ci sono preferenze o se son tutti uguali)
E' difficile consigliare principi attivi non conoscendo bene la zona...
In linea generale, parlo per il nord italia ma penso che più o meno sia lo stesso anche al sud, si apre la stagione con prodotti di copertura, si passa ai sistemici nel momento di maggior pressione ovvero quando tendenzialmente la stagione è più piovosa e se tutto va bene si finisce la stagione con rame per la peronospora e zolfo per l'oidio.
Ovviamente ci sono un sacco di eccezioni.
Comunque i prodotti di copertura ditiocarbammati (metiram, mancozeb e altri) si usano ad inizio stagione e al massimo appena dopo la fioritura (se non sbaglio il mancozeb dopo la fioritura non si può più usare).
SIMOBONARDA ha scritto:poi...questo principio attivo è presente anche nelle zolfo bagnabile e...si dovrebbe variare pure li???
scusate la mia ignoranza ma sto cercando di capire ed acculturarmi un pò in materia!
Per quel che riguarda lo zolfo invece esistono alcuni principi attivi ad azione multisito che non danno problemi di resistenza dei patogeni e lo zolfo è uno di questi. Questo vuol dire che li puoi usare quante volte vuoi (ovviamente in base alla pressione del patogeno visto che si tende ad una lotta integrata) senza che creino ceppi resistenti, anche senza alternarli. Oltre a zolfo e rame, che io sappia, dovrebbe avere azione multisito anche il fosetyl alluminio che è un sistemico adatto allo lotta alla peronospora, altri non saprei