fededp1992 ha scritto:
Cmq io non so se il conto mi viene corretto, ma mi esce per 100 mquadri circa 60 g di rame che equivalgono, se faccio 80 grammi di poltiglia bordolese con rame al 20%, a 5 trattamenti rimanendo un pò abbondante. Spero sia corretto sennò faccio qualche trattamento in più ma diminuisco la dose di poltiglia magari a 60g x 10 litri o 600 x 1 ettolitro. Che dite?
Scusate se insisto con le domande ma vorrei fare la cosa giusta alle mi viti, senza esagerare ma nel contempo senza far ammalare le mie viti.
Partiamo dal presupposto che, se non vuoi far ammalare le viti, devi seguire PERLOMENO la dose minima riportata in etichetta del tuo prodotto. Questo vuol dire che non devi dividere i 6 kg/ha ammessi dall'unione europea in un numero X di trattamenti diluendoli a tuo piacere ma devi seguire l'etichetta fino ad arrivare al massimo al limite di 6 kg e poi devi per forza cambiare prodotto.
Assodato questo prendiamo una poltiglia bordolese, per fare un esempio adesso ho qua una etichetta a caso che mi dice:
- composizione: rame metallo puro 20%
- dosi per la vite: 700-1200 g/hl
la dose per ettolitro comunemente è un decimo della dose ad ettaro. Questo ad esempio significa che per 1000 metri quadri (un decimo di ettaro) dovresti distribuire da 700 a 1200 grammi di prodotto (ed in teoria dovresti usare 100 litri di acqua ma se hai già usato un atomizzatore ti accorgerai che solitamente ne basta meno).
Consideriamo la dose minima di 700 g/hl e la superficie che hai indicato di 100 metri quadri, dovresti usare un decimo della quantità ad ettolitro ovvero 70 grammi di prodotto ovvero 14 grammi di rame metallo (il 20% di 70 grammi). Riportando il tutto all'ettaro vorrebbe dire che con un trattamento di questo tipo avresti usato 1400 grammi di rame, e se fai 5 trattamenti così sei già fuori del limite.
Alcune considerazioni comunque:
- come ha detto anche Orf può anche darsi (anzi è probabile) che dosaggi inferiori diano comunque i risultati attesi (chiaramente dipende anche da un sacco di variabili come il clima, il vitigno e via discorrendo)
- se abbini dei buoni adesivanti puoi ridurre il dosaggio
- gli ossicloruri hanno un dosaggio di rame inferiore alle poltiglie (di solito, non mi sbilancio troppo); gli idrossidi di rame ancora meno (ma gli idrossidi sono anche meno persistenti)
- la dose ad ettolitro viene fatta corrispondere ad un decimo della dose ad ettaro considerando piante adulte, quindi con piante appena piantate o quando si è in germogliamento si può usare un dosaggio inferiore