Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 20:54

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in informatica
fededp1992 ha scritto:
Cmq io non so se il conto mi viene corretto, ma mi esce per 100 mquadri circa 60 g di rame che equivalgono, se faccio 80 grammi di poltiglia bordolese con rame al 20%, a 5 trattamenti rimanendo un pò abbondante. Spero sia corretto sennò faccio qualche trattamento in più ma diminuisco la dose di poltiglia magari a 60g x 10 litri o 600 x 1 ettolitro. Che dite?
Scusate se insisto con le domande ma vorrei fare la cosa giusta alle mi viti, senza esagerare ma nel contempo senza far ammalare le mie viti. ;)

Partiamo dal presupposto che, se non vuoi far ammalare le viti, devi seguire PERLOMENO la dose minima riportata in etichetta del tuo prodotto. Questo vuol dire che non devi dividere i 6 kg/ha ammessi dall'unione europea in un numero X di trattamenti diluendoli a tuo piacere ma devi seguire l'etichetta fino ad arrivare al massimo al limite di 6 kg e poi devi per forza cambiare prodotto.
Assodato questo prendiamo una poltiglia bordolese, per fare un esempio adesso ho qua una etichetta a caso che mi dice:
- composizione: rame metallo puro 20%
- dosi per la vite: 700-1200 g/hl

la dose per ettolitro comunemente è un decimo della dose ad ettaro. Questo ad esempio significa che per 1000 metri quadri (un decimo di ettaro) dovresti distribuire da 700 a 1200 grammi di prodotto (ed in teoria dovresti usare 100 litri di acqua ma se hai già usato un atomizzatore ti accorgerai che solitamente ne basta meno).
Consideriamo la dose minima di 700 g/hl e la superficie che hai indicato di 100 metri quadri, dovresti usare un decimo della quantità ad ettolitro ovvero 70 grammi di prodotto ovvero 14 grammi di rame metallo (il 20% di 70 grammi). Riportando il tutto all'ettaro vorrebbe dire che con un trattamento di questo tipo avresti usato 1400 grammi di rame, e se fai 5 trattamenti così sei già fuori del limite.
Alcune considerazioni comunque:
- come ha detto anche Orf può anche darsi (anzi è probabile) che dosaggi inferiori diano comunque i risultati attesi (chiaramente dipende anche da un sacco di variabili come il clima, il vitigno e via discorrendo)
- se abbini dei buoni adesivanti puoi ridurre il dosaggio
- gli ossicloruri hanno un dosaggio di rame inferiore alle poltiglie (di solito, non mi sbilancio troppo); gli idrossidi di rame ancora meno (ma gli idrossidi sono anche meno persistenti)
- la dose ad ettolitro viene fatta corrispondere ad un decimo della dose ad ettaro considerando piante adulte, quindi con piante appena piantate o quando si è in germogliamento si può usare un dosaggio inferiore

05/03/2014, 17:31
Profilo

Formazione: LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Ok.. Piu o meno ho capito. Nel mio rame 20% c'e scritto 600/1000g per ettolitro. Percio mi consiglieresti di intervallare con qualche altro prodotto rameico e di lasciare perdere la poltiglia per un periodo. Che prodotto mi consigli? Ti chiedo scuss se ti faccio andare fuori con la testa ma voglio capire bene come funziona :(

05/03/2014, 21:20
Profilo

Consigliarti è una responsabilità troppo grande, posso dirti cosa farei io: se vuoi usare solo rame, non so da te, ma qua da me alla fine saltano fuori sui 9-10 trattamenti come minimo e con la poltiglia non ce la fai; l'unica secondo me per non sforare è usare l'idrossido di rame e anche con quello, a seconda dell'annata, può succedere che superi il limite.

PS: oppure, ma questa è una cosa un po' eretica, nel senso che non è una cosa che si dovrebbe consigliare a cuor leggero, puoi provare (solo su una fila o alcune piante, non che poi mi accusi che non ti ho fatto vendemmiare!) ad utilizzare una dose inferiore a quella indicata in etichetta e vedere cosa succede

06/03/2014, 17:14
Profilo

Formazione: LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Guarda di incolparti non lo farei mai perchè mi hai aiutato tantissimo e poi non ne sono il tipo. Ho trovato un prodotto sistemico contenente fosetil aluminio 80%. Potrei iniziare con due trattamenti a rame come copertura per poi passare (nel periodo di maggior pericolo peronospora) a questo prodotto sistemico con fosetil alluminio. Poi potrei fare altri trattamenti con rame come dici tu per far si di non sforare con il rame. che dici???

06/03/2014, 19:18
Profilo

fededp1992 ha scritto:
Guarda di incolparti non lo farei mai perchè mi hai aiutato tantissimo e poi non ne sono il tipo. Ho trovato un prodotto sistemico contenente fosetil aluminio 80%. Potrei iniziare con due trattamenti a rame come copertura per poi passare (nel periodo di maggior pericolo peronospora) a questo prodotto sistemico con fosetil alluminio. Poi potrei fare altri trattamenti con rame come dici tu per far si di non sforare con il rame. che dici???

Eh più o meno è quel che faccio io. Da me finora è andata bene agire così

07/03/2014, 12:40
Profilo

Ciao ragazzi, vi porto la mia esperienza personale, sottolineando però che ogni zona è diversa e non è affatto detto che una regola vada bene sempre e per tutti.
Io non so nemmeno quale sia la dose in etichetta perchè non la uso MAI, da anni ormai. E la cantina a cui conferisco l'uva (vi assicuro che è una grossa cantina all'avanguardia e molto nota) fornisce assistenza tecnica consigliando queste dosi da un paio di anni (anche se nella mia azienda si fa da 20).
Hanno anche fatto il confronto tra questa linea "sostenibile" (con solo rame e zolfo) e l'integrato, ebbene è emerso che alla raccolta i residui di rame sono superiori nell'integrato!!
Certamente il numero di trattamenti aumenta, ma la dose di rame è molto più bassa. Certo mi rendo conto che per uno che lo fa a livello professionale è più facile stare attenti e intervenire spesso.
Venendo alle dosi, si va dai 30 ai 50 grammi di rame METALLO per ettolitro, quindi con la poltiglia sono 150-250grammi di prodotto.
Questa è la mia realtà, senza nessuna presunzione di voler insegnare agli altri o di sostenere che possa andar bene ovunque....uno che lo fa per hobby o dopo lavoro ha più difficoltà e magari qualche sistemico lo deve piazzare ;)

08/03/2014, 8:44
Profilo WWW

Dalle mie parti (Cb) mi hanno detto che fanno trattamenti solo con poltiglia. Si inizia fine maggio o inizi di giugno facendo 4 o 5 trattamenti se il tempo è clemente.

08/03/2014, 11:39
Profilo

Peppe2876 ha scritto:
Dalle mie parti (Cb) mi hanno detto che fanno trattamenti solo con poltiglia. Si inizia fine maggio o inizi di giugno facendo 4 o 5 trattamenti se il tempo è clemente.

Ho tre filari e volevo fare la stessa cosa.
Ora devo fare i conti se oltrepasso il limite annuale di rame. Se mi tengo basso con il rame dovrei spuntarla.

Se ho 400 m di vite, allora utilizzo 70 g di poltiglia con 10 litri di acqua moltiplicato per 4.
Quindi 70 x 4=280g di poltiglia bordolese con 40 litri di acqua.
Se il rame è al 20% allora ho 56 g di rame assorbito dal mio terreno.

Quindi 6000 g:10.000m= x:400M

X= 6000x400/10000= 240 Grammi di rame all'anno consentito!

240/56= 4.28 trattamenti all'anno.

Con 5 trattamenti sono oltre il limite! :(

08/03/2014, 11:58
Profilo

Ciao Peppe, per 10 litri di acqua sono sufficienti 20-25g di poltiglia. Io posso arrivare a 10 o 15 trattamenti senza sforare

08/03/2014, 13:15
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Orf ha scritto:
Ciao Peppe, per 10 litri di acqua sono sufficienti 20-25g di poltiglia. Io posso arrivare a 10 o 15 trattamenti senza sforare

Io vado su 15 litri a 30 grammi...

Ciao

08/03/2014, 14:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 106  Prossimo