|
Giorni trattamento vigneto
Autore |
Messaggio |
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3187 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
fededp1992 ha scritto: Anche a me piace molto la viticoltura e cerco di imparare il più possibile al fine di avere del vito casalingo decente Bravo! Vedrai che se lavori bene otterrai delle belle soddisfazioni fededp1992 ha scritto: che prodotto sistemico usi? Uso un prodotto contenente fluopicolide e fosetil alluminio, solo per la peronospora. Per l'oidio finora sono riuscito a cavarmela unicamente con lo zolfo
|
27/02/2014, 15:26 |
|
|
|
|
fededp1992
Iscritto il: 25/02/2014, 22:53 Messaggi: 53 Località: QUERO VAS (BL)
Formazione: LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
|
Ti ringrazio tanto delle informazioni. come prodotti che stimalano le difese endogene della pianta (penso siano concimi fogliari) cosa usi?Ti chiedo un ultima cosa quanto costa il tuo prodotto sistemico e il comcime per via fogliare??? perchè diciamo che sono tempi un pò brutti e cerco di spendere il meno possibile purtroppo
|
27/02/2014, 15:31 |
|
|
fededp1992
|
Ragazzi non mi viene il calcolo io di solito faccio tre pompette a mano da 10 litri e immetto 100g di potiglia di cui 20g sono di rame.. L'estensione non è ad ettaro (avercelo). PIù o meno saranno 160 mquadri. Come faccio a trovare il mio dosaggio massimo di rame?? ho capito più o meno ma non mi esce
|
27/02/2014, 18:10 |
|
|
Orf
|
Ciao, provo a risponderti intanto, poi vediamo se leorasta è d'accordo. Per quanto riguarda la concimazione, OCCHIO! Fogliare o non fogliare che sia...dici che sei in una zona umida...quindi anche il terreno, tendenzialmente, tenderà a far "spingere" le piante. La vigna deve essere in equilibrio: nè troppo vigorosa (maggior rischio di malattie: dalla peronospora alla botrite), nè troppo debole (sviluppo troppo stentato). In linea del tutto generale, meglio una vigna leggermente debole che troppo vigorosa! Personalmente consiglio sempre di usare letame maturo o qualche concime commerciale di origine organica e SOLO SE NECESSARIO...la vigna non è una pianta da concimare ogni anno. A meno che, come fanno alcuni, l'obiettivo non sia quello di ottenere grappoli di mezzo metro o tralci lunghi 10 metri.....ma ti assicuro che la qualità ne risente negativamente. Quantità di rame.....ihihihih le piccole dosi sono le più problematiche da calcolare. Un'idea potrebbe essere la seguente: calcola che su 1hl sono sufficienti per avere buona efficacia 50 grammi di rame metallo (c'è chi ti dirà che ne serve molto di più ma se tieni coperto sono sufficienti, io spesso vado a 30 o 40 e arrivo in vendemmia senza problemi), quindi 250g di poltiglia (il 20% di 250 è 50). Partendo da questa idea, puoi farti il rapporto in base alla quantità di prodotto che usi. In linea del tutto generale, si può considerare che con l'atomizzatore si usano 100 litri per 1000m di superficie da trattare.....però siamo molto sul vago perchè ognuno usa volumi complessivi differenti.....dipende da sistema di distribuzione, fase di sviluppo della pianta ecc ecc ecc. Per autoconsumo, se anche usi dosi più alte (come quelle indicate in etichetta) non succede nulla, l'importante è che non esageri e che rispetti il periodo di carenza
|
27/02/2014, 18:55 |
|
|
fededp1992
|
sei stato chiarissimo grazie mille. Cerco di concimare con letame maturo quest'anno dato che sono due anni che non concimo. IN quanto al calcolo che sono riuscito a fare (anche se non so se sia giusto o meno) mi esce 60 g di rame per 150 m/quadri. Siccome io ne faccio 10 litri al colpo con 80/90 grammi di poltiglia al 20%, teoricamente stando un pò abbondande dovrei riuscire a fare 5 trattamenti annui da mischiare naturalmente con zolfo; dico teoricamente xk se non piovesse dovrebbero essere 5. Inizio con i tralci a 10 cm fino alla prefioritura. Poi altre tre volte dopo fioritura, che dipende poi dall'andamento climatico.
|
27/02/2014, 19:34 |
|
|
leorasta
|
fededp1992 ha scritto: Ti ringrazio tanto delle informazioni. come prodotti che stimalano le difese endogene della pianta (penso siano concimi fogliari) cosa usi?Ti chiedo un ultima cosa quanto costa il tuo prodotto sistemico e il comcime per via fogliare??? perchè diciamo che sono tempi un pò brutti e cerco di spendere il meno possibile purtroppo Si, il prodotto è registrato come concime fogliare e contiene glutatione e saponine che dovrebbero spingere la pianta a difendersi da sola. Io sono in una zona a bassa pressione di malattie della vite perché vigne vicine non ce ne sono da anni e il prodotto mi sembra funzionare bene, comunque il mio "spacciatore" di fitofarmaci mi diceva che un (grosso) produttore della zona lo usa con profitto quindi presumo funzioni bene anche in ambienti dove da anni esiste la coltivazione della vite. Io l'ho fatto un po' come esperimento, siccome io e i miei tre amici abbiamo tre vignette in tre posti diversi quella vicino a casa mia l'abbiamo tenuta come vigna dove sperimentare varie tecniche. Io un litro di questa brodaglia l'ho pagato 18 euro (sui 70 euro la tanica da 5 litri invece) e con un litro ho fatto 2 anni su una vigna da 1000 metri quadri. Se poi ti interessa ti scrivo il nome commerciale in privato. Il sistemico l'ho pagato 27 euro per la confezione da 1 kg. Comunque il rapporto qualità / prezzo è sempre a favore della poltiglia, soprattutto se compri un saccone che risparmi. Per il resto Orf è stato molto preciso
|
28/02/2014, 10:39 |
|
|
fededp1992
|
Grazie mille a tutti per i consigli se o bisogno di aiuto posso sempre contare su di voi?
|
28/02/2014, 19:54 |
|
|
fededp1992
|
Ragazzi dubbio... Poltiglia bordolese e zolfo bagnabile in granuli solubili si possono mescolare insieme o bisogna trattare separatamente??? Tanti mi dicono che non si può...
|
04/03/2014, 20:17 |
|
|
fededp1992
|
Cmq io non so se il conto mi viene corretto, ma mi esce per 100 mquadri circa 60 g di rame che equivalgono, se faccio 80 grammi di poltiglia bordolese con rame al 20%, a 5 trattamenti rimanendo un pò abbondante. Spero sia corretto sennò faccio qualche trattamento in più ma diminuisco la dose di poltiglia magari a 60g x 10 litri o 600 x 1 ettolitro. Che dite? Scusate se insisto con le domande ma vorrei fare la cosa giusta alle mi viti, senza esagerare ma nel contempo senza far ammalare le mie viti.
|
04/03/2014, 23:38 |
|
|
leorasta
|
fededp1992 ha scritto: Ragazzi dubbio... Poltiglia bordolese e zolfo bagnabile in granuli solubili si possono mescolare insieme o bisogna trattare separatamente??? Tanti mi dicono che non si può... Alcune poltiglie non sono miscibili con gli zolfi perché sono alcaline, comunque ce ne sono anche di miscibili, devi controllare in etichetta quando le compri
|
05/03/2014, 16:57 |
|
|