|
Giorni trattamento vigneto
Autore |
Messaggio |
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3187 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
QuiPerImparare ha scritto: Rieccomi! Tutto procede bene, la presenza di oidio a conti fatti è molto circostanziata, grazie anche al mio tempestivo intervento. Parliamo a campione di 1-2 acini per grappolo. Mi è stato detto che l'oidio tende a incubare, per questo si ripresenta nonostante i vari trattamenti, fino a poi sparire nell'arco di 2-3 anni. Vero, falso? Ci sono state piogge in questi giorni, posso tralasciare i trattamenti a questo punto di maturazione dell'uva? Grazie a tutti per la vostra disponibilità. A invaiatura completa puoi sospendere i trattamenti. L'oidio sverna sui tralci lignificati, ecco perché una difesa antioidica anticipata a prima del germogliamento o in fase di gemma cotonosa può aiutare a diminuire di molto l'inoculo per la nuova annata viticola, se sei fortunato puoi anche eradicare il problema
|
28/08/2013, 9:44 |
|
|
|
|
MarcoDR
Iscritto il: 27/11/2008, 22:09 Messaggi: 185 Località: Frosinone
|
Buongiorno a tutti. la foto che allego è ciò che è accaduto alla maggior parte delle mie pigne. secondo voi di cosa si tratta? oltre alla pignetta secca per metà, i rami presentano dei puntini neri.
Allegati:
foto0116.jpg [ 69.08 KiB | Osservato 2238 volte ]
|
14/09/2013, 9:43 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Servirebbe qualche altra foto. Così direi che i sospettai sono due. Peronospora (la prima sospettata per me) o oidio. Direi curata o bloccato. Comunque, se il legno non matura ma marcisce è peronospora. Se si riempie di macchie scure, quasi viola è oidio ed è meglio che il prossimo anno tratti preventivamente con una buona dose di zolfo prima del risveglio delle gemme.
|
14/09/2013, 18:26 |
|
|
MarcoDR
|
quest'anno è stata una tragedia ha piovuto incessantemente...raccoglierò il 25%. Il trattamento da effettuare prima del risveglio delle gemme, su tutta vite potata o solo sulle gemme? non faccio alcun male alle gemme in questo modo? e precisamente quanto prima devo trattare? posso trovare un prodotto da acquistare sistemico o con cosa tratto? non mi è mai capitato di dover trattare così presto. anche se è peronospora devo trattare prima della schiusa?
|
15/09/2013, 0:08 |
|
|
MarcoDR
|
per completezza no i rami sono rimasti così o addirittura scomparse le macchie,3 viti su 380 sono peggiorate a causa dell'oidio. La maggior parte delle viti presentavano il grappolo totalmente o parzialmente secco, ho pensato di aver sbagliato il trattamento addirittura. Inoltre le foglie semi bruciate li ove mancano i grappoli.
|
15/09/2013, 0:14 |
|
|
leorasta
|
MarcoDR ha scritto: quest'anno è stata una tragedia ha piovuto incessantemente...raccoglierò il 25%. Il trattamento da effettuare prima del risveglio delle gemme, su tutta vite potata o solo sulle gemme? non faccio alcun male alle gemme in questo modo? e precisamente quanto prima devo trattare? posso trovare un prodotto da acquistare sistemico o con cosa tratto? non mi è mai capitato di dover trattare così presto. anche se è peronospora devo trattare prima della schiusa? Il trattamento invernale (meglio due) si fa solo per l'oidio perché il fungo sverna sui tralci, mentre il fungo della peronospora sverna sulle foglie vecchie cadute in terra e quindi nel terreno. E' meglio se irrori tutta la pianta. Come principi attivi qua nei bollettini ci consigliano zolfo bagnabile ad alti dosaggi oppure mancozeb (ci vuole il patentino) oppure azoxystrobin. Come tempi basta che sia prima del germogliamento
|
15/09/2013, 15:27 |
|
|
MarcoDR
|
Ricapitolando per l'Oidio devo fare i trattamenti invernali. ma per la peronospora nulla? basta trattare bene nella fase vegetativa della vite?
scusate le ripetizioni e grazie.
marco
|
15/09/2013, 16:17 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Esatto, oidio con zolfo ad alto dosaggio basta. Prima che si schiudano le gemme sennò le bruci. Per la peronospora non hai problemi. La primavera è stata un disastro anche qui. Il prossimo anno sai che se si ripetono condizioni simili devi trattare o dopo la pioggia con prodotti di copertura o prima con prodotti sistemici. Per aumentare le difese delle vite, fino a fine fioritura, noi aggiungiamo fosfito di potassio (2, 2,5 kg ad ettaro), da sospendere quando le condizioni climatiche sono stabile e comunque non spingersi troppo oltre la fioritura perchè da accumulo sulla pianta.
|
16/09/2013, 8:37 |
|
|
leorasta
|
MarcoDR ha scritto: Ricapitolando per l'Oidio devo fare i trattamenti invernali. ma per la peronospora nulla? basta trattare bene nella fase vegetativa della vite?
Esatto! Per la peronospora non ci puoi far nulla in inverno, per l'oidio se hai avuto problemi nell'arco dell'anno i trattamenti invernali sono sicuramente molto utili
|
16/09/2013, 10:05 |
|
|
MarcoDR
|
Salve a tutti, oggi passando nel mio vigneto ho notato ch sono cadute il 70% di foglie e ancora devo cogliere l'uva...da cosa dipende...premetto che il vigneto ha subito un grave attacco di peronospora per la quale o perso il 60 % di raccolto...
grazie in anticipo
|
29/09/2013, 22:09 |
|
|