|
Giorni trattamento vigneto
Autore |
Messaggio |
MarcoDR
Iscritto il: 27/11/2008, 22:09 Messaggi: 185 Località: Frosinone
|
Anche a me tante viti presentavano i grappoletti ad S ... pare peronospora larvata. ragazzi ma nella cimatura che parte del tralcio rimuovo? quanto è lunga? e se il tralcio ha la pignetta posso accorciarlo lo stesso?
|
24/07/2013, 1:01 |
|
|
|
|
QuiPerImparare
|
Sembrava tutto andare per il verso giusto... Premetto che è zibibbo, che tende ad avere questa caratteristica (credo ), ma chiedo lumi ugualmente. L'ultimo trattamento con poltiglia e zolfo l'ho dato il 19 luglio. In questo periodo non ci sono state piogge. Se avete bisogno di ulteriori foto, sono a disposizione. Grazie anticipatamente a chi mi saprà illuminare sulla questione.
|
28/07/2013, 11:28 |
|
|
Alberto1987
|
La butto li: lieve ustione da zolfo?
|
28/07/2013, 13:30 |
|
|
QuiPerImparare
|
Alberto1987 ha scritto: La butto li: lieve ustione da zolfo? Eh bella domanda...lo spero ma in ogni caso vorrei fare un bel trattamento a base di zolfo questa sera. Che tu sappia posso miscelare lo zolfo bagnabile e un sistemico? Inoltre domani è prevista acqua dalla mie parti. Consigliate un intervento post pioggia, oppure lo posso fare prima, magari aumentando un po le dosi minime per limitare il dilavamento del prodotto?
|
28/07/2013, 14:46 |
|
|
OMleoncino
|
sono i postumi di un leggero attacco di oidio. per l'addizione allo zolfo di un antiodico sintetico, è possibile, è da valutare se è il caso. quello che fai vedere è un effetto postumo, se non c'è altro, puoi far senza
|
29/07/2013, 10:47 |
|
|
QuiPerImparare
|
OMleoncino ha scritto: sono i postumi di un leggero attacco di oidio. per l'addizione allo zolfo di un antiodico sintetico, è possibile, è da valutare se è il caso. quello che fai vedere è un effetto postumo, se non c'è altro, puoi far senza Grazie per la risposta. Ieri sera ho trattato con zolfo aumentando un po la dose pur rimanendo entro i limiti massimi e oggi, come previsione, sta piovendo. Secondo te, anche in considerazione dell'attacco, posso limitarmi a dare lo zolfo localizzato sui grappoli nuovamente domani? Conviene anche trattare con poltiglia considerata la pioggia?
|
29/07/2013, 13:19 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3187 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
QuiPerImparare ha scritto: Ieri sera ho trattato con zolfo aumentando un po la dose pur rimanendo entro i limiti massimi e oggi, come previsione, sta piovendo. Secondo te, anche in considerazione dell'attacco, posso limitarmi a dare lo zolfo localizzato sui grappoli nuovamente domani? Conviene anche trattare con poltiglia considerata la pioggia? Se ha fatto più di 30-40 mm di pioggia ti conviene ridare anche la poltiglia
|
29/07/2013, 16:10 |
|
|
OMleoncino
|
QuiPerImparare ha scritto: OMleoncino ha scritto: sono i postumi di un leggero attacco di oidio. per l'addizione allo zolfo di un antiodico sintetico, è possibile, è da valutare se è il caso. quello che fai vedere è un effetto postumo, se non c'è altro, puoi far senza Grazie per la risposta. Ieri sera ho trattato con zolfo aumentando un po la dose pur rimanendo entro i limiti massimi e oggi, come previsione, sta piovendo. Secondo te, anche in considerazione dell'attacco, posso limitarmi a dare lo zolfo localizzato sui grappoli nuovamente domani? Conviene anche trattare con poltiglia considerata la pioggia? dipende quanto è piovuto. magari controlla che non ci siano acini con l'oidio attivo (hanno una polverina bianca che sembra farina e che odora di fungo), magari nei punti più imboscati di vegetazione. nel caso, usa un curativo o zolfo polverulento con un soffietto. se è tutto ok, ha già detto leorasta
|
30/07/2013, 12:35 |
|
|
JONFRI
Iscritto il: 30/07/2013, 13:29 Messaggi: 18 Località: Monteforte D'alpone VERONA
Formazione: P.I. Elettronica
|
Direi proprio che è oidio. Ma quanti acini/grappoli si presentano così all'interno del vigneto?
|
30/07/2013, 23:07 |
|
|
QuiPerImparare
|
Rieccomi! Tutto procede bene, la presenza di oidio a conti fatti è molto circostanziata, grazie anche al mio tempestivo intervento. Parliamo a campione di 1-2 acini per grappolo. Mi è stato detto che l'oidio tende a incubare, per questo si ripresenta nonostante i vari trattamenti, fino a poi sparire nell'arco di 2-3 anni. Vero, falso? Ci sono state piogge in questi giorni, posso tralasciare i trattamenti a questo punto di maturazione dell'uva? Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
|
27/08/2013, 18:31 |
|
|