Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 1:49

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Anche a me tante viti presentavano i grappoletti ad S ... pare peronospora larvata.
ragazzi ma nella cimatura che parte del tralcio rimuovo? quanto è lunga? e se il tralcio ha la pignetta posso accorciarlo lo stesso?

24/07/2013, 1:01
Profilo

Sembrava tutto andare per il verso giusto...

Premetto che è zibibbo, che tende ad avere questa caratteristica (credo :mrgreen:), ma chiedo lumi ugualmente. L'ultimo trattamento con poltiglia e zolfo l'ho dato il 19 luglio. In questo periodo non ci sono state piogge.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Se avete bisogno di ulteriori foto, sono a disposizione.

Grazie anticipatamente a chi mi saprà illuminare sulla questione. ;)

28/07/2013, 11:28
Profilo

La butto li: lieve ustione da zolfo?

28/07/2013, 13:30
Profilo

Alberto1987 ha scritto:
La butto li: lieve ustione da zolfo?

Eh bella domanda...lo spero ma in ogni caso vorrei fare un bel trattamento a base di zolfo questa sera. Che tu sappia posso miscelare lo zolfo bagnabile e un sistemico?
Inoltre domani è prevista acqua dalla mie parti. Consigliate un intervento post pioggia, oppure lo posso fare prima, magari aumentando un po le dosi minime per limitare il dilavamento del prodotto?

28/07/2013, 14:46
Profilo

sono i postumi di un leggero attacco di oidio.
per l'addizione allo zolfo di un antiodico sintetico, è possibile, è da valutare se è il caso. quello che fai vedere è un effetto postumo, se non c'è altro, puoi far senza

29/07/2013, 10:47
Profilo

OMleoncino ha scritto:
per l'addizione allo zolfo di un antiodico sintetico, è possibile, è da valutare se è il caso. quello che fai vedere è un effetto postumo, se non c'è altro, puoi far senza

Grazie per la risposta. Ieri sera ho trattato con zolfo aumentando un po la dose pur rimanendo entro i limiti massimi e oggi, come previsione, sta piovendo.
Secondo te, anche in considerazione dell'attacco, posso limitarmi a dare lo zolfo localizzato sui grappoli nuovamente domani? Conviene anche trattare con poltiglia considerata la pioggia?

29/07/2013, 13:19
Profilo

Formazione: laurea in informatica
QuiPerImparare ha scritto:
Ieri sera ho trattato con zolfo aumentando un po la dose pur rimanendo entro i limiti massimi e oggi, come previsione, sta piovendo.
Secondo te, anche in considerazione dell'attacco, posso limitarmi a dare lo zolfo localizzato sui grappoli nuovamente domani? Conviene anche trattare con poltiglia considerata la pioggia?

Se ha fatto più di 30-40 mm di pioggia ti conviene ridare anche la poltiglia

29/07/2013, 16:10
Profilo

QuiPerImparare ha scritto:
OMleoncino ha scritto:

Grazie per la risposta. Ieri sera ho trattato con zolfo aumentando un po la dose pur rimanendo entro i limiti massimi e oggi, come previsione, sta piovendo.

dipende quanto è piovuto. magari controlla che non ci siano acini con l'oidio attivo (hanno una polverina bianca che sembra farina e che odora di fungo), magari nei punti più imboscati di vegetazione. nel caso, usa un curativo o zolfo polverulento con un soffietto. se è tutto ok, ha già detto leorasta

30/07/2013, 12:35
Profilo

Formazione: P.I. Elettronica
Direi proprio che è oidio. Ma quanti acini/grappoli si presentano così all'interno del vigneto?

30/07/2013, 23:07
Profilo

Rieccomi! Tutto procede bene, la presenza di oidio a conti fatti è molto circostanziata, grazie anche al mio tempestivo intervento. Parliamo a campione di 1-2 acini per grappolo. ;)

Mi è stato detto che l'oidio tende a incubare, per questo si ripresenta nonostante i vari trattamenti, fino a poi sparire nell'arco di 2-3 anni. Vero, falso?

Ci sono state piogge in questi giorni, posso tralasciare i trattamenti a questo punto di maturazione dell'uva?

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

27/08/2013, 18:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 106  Prossimo