Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:40

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

OMleoncino ha scritto:
non è peronospora, poterbbe essere qualche tripide. i trattamenti le devi rifare, per lo meno per la nuova vegetazione che si forma continuamente

Grazie a tutti per le conferme.

Oggi ho effettuato il trattamento con la poltiglia bordolese cercando di irrorare ovunque. Stavolta ho anche caricato un po in vista delle prossime piogge (sempre rimanendo nel range di valori). Mi è stato detto che è presto per trattare con lo zolfo. Inoltre nei prossimi giorni sono previste forti piogge ed a quanto ho avuto modo di leggere qua e la, in questi frangenti l'oidio non si sviluppa. Diversamente se c'è un clima caldo-umido si.
Attendo lumi! :D

13/05/2013, 22:02
Profilo

se vai solo di zolfo, ti consiglio di metterlo sempre, dal primo trattamento e se sei in collina e/o hai vitigni sensibili. e di quelli più buoni e purificati, che ti consentono di superare il kg/hl di acqua nei periodi più critici

14/05/2013, 9:30
Profilo

OMleoncino ha scritto:
se vai solo di zolfo, ti consiglio di metterlo sempre, dal primo trattamento e se sei in collina e/o hai vitigni sensibili. e di quelli più buoni e purificati, che ti consentono di superare il kg/hl di acqua nei periodi più critici

Ok, allora oggi darò lo zolfo. (Quello che ho non è miscibile con la poltiglia bordolese, quindi devo fare due trattamenti separati.)

Altra foto, giuro non lo faccio apposta ma le mie viti sembrano avercele tutte. :lol:

Allegato:
14052013001.jpg
14052013001.jpg [ 157.92 KiB | Osservato 807 volte ]

E' principio di oidio oppure l'attacco di erinosi che, già presente sulle foglie, ha colpito anche i grappoli? Se cliccate sull'immagine si vede più in dettaglio.

Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità. ;)

14/05/2013, 15:51
Profilo

Formazione: laurea in informatica
L'erinosi è un acaro che punge le nervature sulle foglie, che io sappia non attacca i grappoli.
Sinceramente dalla foto non saprei dirti se è peronospora o oidio, le foglie di quella pianta li' non hanno sintomi di uno o dell'altro?

14/05/2013, 16:08
Profilo

leorasta ha scritto:
L'erinosi è un acaro che punge le nervature sulle foglie, che io sappia non attacca i grappoli.
Sinceramente dalla foto non saprei dirti se è peronospora o oidio, le foglie di quella pianta li' non hanno sintomi di uno o dell'altro?

Per quanto riguarda l'erinosi io ho letto che generalmente è un fattore estetico ma se attacca i grappoli provoca una sorta di aborto.
Comunque per questa malattia ho trattato con zolfo e non si è espansa.

Il problema è anche che piove un giorno si e l'altro pure ed io non mi posso permettere di correre a fare un doppio preparato quando l'indomani se non la sera stessa so che ripioverà. :( Considera che dalle mie parti sono previste forti piogge da domani sera fino a domenica compresa. E se prevedono correttamente continua pure la prossima settimana. :evil: Non è bastato un aprile pazzo a quanto pare...

14/05/2013, 18:22
Profilo

QuiPerImparare ha scritto:
Il problema è anche che piove un giorno si e l'altro pure ed io non mi posso permettere di correre a fare un doppio preparato quando l'indomani se non la sera stessa so che ripioverà. :( Considera che dalle mie parti sono previste forti piogge da domani sera fino a domenica compresa. E se prevedono correttamente continua pure la prossima settimana. :evil: Non è bastato un aprile pazzo a quanto pare...

Eh si, ti capisco ho la stessa situazione anche qua in zona... Ieri sera ha piovuto, ora non piove ma sicuramente entro stasera un temporale lo farà

15/05/2013, 12:09
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
se è peronospora (come mi sembra) il grappolo in questa fase si piega ad S.
purtroppo con questo andamento si deve tenere sempre coperta la vegetazione.

15/05/2013, 15:40
Profilo

ciao a tutti, mi serve un aiuto tecnico urgente...ho un vitigno di uva fragola di circa 2 ettari...da un pò di anni ho sempre avuto dei problemi durante la fioritura ma soprattutto l'allegaggione, dove il grappolo nn si forma bene, da premettere che la zona è un pò umida...ho gia fatto due trattamenti pre-fioritura dove ho usato un prodotto a base di fosetil alluminio cimoxanil mancozeb, un prodotto con zolfo e nell'ultimo trattamento ho anche aggiunto un concime fogliare a base di boro...adesso vorrei per prevenzione effettuare un' altro trattamento ma solo con il prodotto a base di fosetil allumino cimoxanil mancozeb ma sono in prossimità della fioritura; posso cmq effettuare tale trattamento senza creare danni alla fioritura?????? vi ringrazio in anticipo ciaooo a tutti

16/05/2013, 8:47
Profilo

Ma l'uva fragola dovrebbe essere resistente a peronospora ed oidio (poi magari qualche problema in zone molto molto umide lo puoi anche avere), perché fai questi trattamenti?
Comunque si, puoi trattare anche in fioritura con quei principi attivi.
Per i problemi di allegagione hai fatto bene a trattare con il boro, però potrebbe essere anche che le piante sono troppo vigorose (oppure una concimazione errata ad esempio con troppo azoto)

16/05/2013, 15:33
Profilo

grazie per la risposta... la zona dove è situato il vigneto e un pò umida...quindi cerco di prevenire visto che negli anni passati avevo dei problemi soprattutto in fine fioritura dove la formazione del grappolo nn era soddisfacente...e in alcuni casi ho perso grandi quantità di uva... delle persone un pò più esperti di me mi hanno detto che si tratta di peronospora larvata...la pianta di uva fragola di per se è molto vigorosa infatti gia dalla fine di aprile inizio con la potatura verde a sfoltilre la pianta in modo da mantenere quanto più possibile liberi i grappoli che si formano...è la prima volta che uso un concime fogliare a base di boro...ma è sufficiente un solo trattamento? ancora grazie ciaooo ;)

16/05/2013, 20:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 106  Prossimo