Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 21:07

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti Vi ho letto quasi tutti Vi suggerisco una cosa che non sapete.
La peronospora; Tenendo la vite all'asciutto non attacca sperimentata ed accertata.Vedi foto su questo forum.
L'oidio; L'infezione avviene anche all'asciutto dopo una pioggia quel tanfo di muffa che si sente in quel vapore che si sprigiona, è carica di conidi che va a posarsi sugli acini e sulle foglie producendo oidio anche in condizioni di umidità relativa,se non si è coperto con un ant'oidio non c'è più niente da fare.
Io ho sperimentato che coprendo il grappolo con un sacchetto di plastica non c'è bisogno di trattare con nessun antioidio. Vedi foto sul calendario di questo forum.
Vi suggerisco anche che l'istituto San Michele all'adige hanno sperimintato il bicarbonato di sodio come anti oidio e anti peronospora io l'anno ventura proverò. Ciao a tutti DoPa

23/10/2009, 17:36
Profilo

Formazione: laurea in agraria
metto qui la mia domanda così non apro un ulteriore post : quando si effettua la VENDEMMIA in SUDAMERICA (ARGENTINA). Io penso intorno a Marzo, ma non sono assolutamente sicuro !!!
grazie

25/10/2009, 12:03
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao federico,
si dovrebbe essere fine di marzo inizi di aprile, visto che le stagioni sono ribaltate.
Saluti Francesco

25/10/2009, 15:07
Profilo

Formazione: perito agrario
Salve a tutti, sono nuovo del forum :)
Io appena ho finito di potare e legare i tralci (marzo circa) faccio un trattamento con olio bianco e zolfo bagnabile (vernoil + tiovit jet) per disinfettare i capi a frutto(nel guyot e nel capovolto) i cordoni speronati, e l'intera vite dagli insetti e dall'oidio, poi appena i tralci son lunghi 7-8 cm favvio un primo trattamento antiperonosporico e antioidico con ossicloruro + mancozeb(R6 sbr 37) e penconazolo, e così per altri due trattamenti, poi quando ha raggiunto il pieno sviluppo vegetativo tratto con prodotti sistemini a base di fosietil alluminio, mancozeb e rame(erresei triplo) e sempre con penconazolo per l'oidio, infine gli ultimi due trattamenti li faccio con poltiglia bordolese (per la peronospora) e bupirimate (per l'oidio),
Facendo così non ho mai avuto problemi ne di oidio, e ne di peronospora, I vitigli che coltivo sono Sangiovese, Albana, Trebbiano, Pagadebit e sauvignon :)
Saluti ;)

10/11/2009, 10:28
Profilo

ciao francesco-ho fatto letto la strategia di fiatagri e me profano mi è molto utile.ti chiedevo di consigliarmi un criterio sia di concimazione che di trattamento-grazie ti leggerò

10/11/2009, 15:10
Profilo

chiaramente x il vigneto-ciao

10/11/2009, 15:10
Profilo

Formazione: perito agrario
GIORGIOZONZA ha scritto:
ciao francesco-ho fatto letto la strategia di fiatagri e me profano mi è molto utile.ti chiedevo di consigliarmi un criterio sia di concimazione che di trattamento-grazie ti leggerò

Quest'anno le operazioni che ho fatto sono state:
- 8 marzo concime ternario 15,15,20 NPK
-14 marzo trattamento con olio bianco + zolfo bagnabile
-15 marzo diserbo sottofila con glifosate + solfato ammonico
-2 maggio 1° trattamento con ossicoloruro+mancozeb, e penconazolo
-17 maggio 2° trattamento con ossicoloruro+mancozeb, e penconazolo
-31 maggio 3° trattamento con sistemico (fosietil alluminio+mancozeb+ossicloruro di rame) + penconazolo
-13 giugno 4° trattamento con sistemico (fosietil alluminio+mancozeb+ossicloruro di rame) + penconazolo
-14 giugno diserbo sottofila con glifosate + solfato ammonico
-28 giugno 5° trattamento con poltiglia bordolese + bupirimate
-12 luglio 6° trattamento con poltiglia bordolese + bupirimate
-6 settembre inizio vendemmia albana e sauvignon
-19 settembre vendemmia trebbiano e pagadebit
-27 settembre inizio vendemmia sangiovese
Naturalmente le date cambiano da anno a anno a seconda delle condizioni climatiche

10/11/2009, 18:06
Profilo

Formazione: Perito Agrario
signori vorrei presentarvi FIATAGRI :D mio carissimo amico nonchè quasi vicino di casa, abitiamo entrambi vicino a Bertinoro, il posto più bello del mondo, ed inoltre il posto dove in europa è stato riconosciuto per la prima volta il D.O.C.G. all'Albana di Romagna (alla faccia dei francesi e dei loro bianchi :twisted: )

se avete qualche domanda in particolar modo sui vigneti chiedete a lui... è un fenomeno! ;)

W BARTNORA E W LA RUMAGNA :lol:

10/11/2009, 20:18
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Giorgio,
il piano dei trattamenti di Fiatagri è buono, naturalmente cambiano alcune date in base al luogo dove ci troviamo e al conseguente sviluppo vegetativo, io di solito uso concimi con un po' meno azoto, favorendo nella concimazione il potassio, tanto l'azoto si può sempre dare per concimazione fogliare, e anche il potassio, però quest'ultimo preferisco darlo come concime minerale, inoltre io non pratico il diserbo ma eseguo varie lavorazioni.
Per i prodotti, bisogna vedere l'andamento stagionale e decidere volta volta quale è meglio usare.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

10/11/2009, 21:34
Profilo

ciao fracesco-concordo sulla variazione delle date,oichè da me sicuramente saranno anticipate,quindi il tuo concime solitamente è.......anch'io non ho da diserbare e le altre lavorazionI?in che cosa consistono'grazie

11/11/2009, 9:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 106  Prossimo