Non farti prendere dal panico. Dove è comparsa la peronospora, sui grappoli, sulle foglie o su entrambi? in quale percentuale? Se la pianta ha smesso di crescere, cioè se le foglie sono mature e non ci sono foglie giovani, è difficile che vengano colpite in modo massiccio; gli acini che stanno cambiando colore sono ugualmente resistenti. Il fatto di avere così tante varietà nel vigneto non ti aiuta. Se l'attacco è importante e la temperatura non supera i 33°C non perdere tempo: tratta! ma io ti consiglio un intervento mirato, vale a dire dirigi il getto solo sui grappoli ancora verdi e sulle foglie giovani.
A distanza di un mese dall' ottavo trattamento (08/07/2011), senza che si siano verificati segni significativi di Oidio e Peronospora, finalmente posso dire di aver completato la cura del vigneto per l'anno 1011. Infatti ora ogni pericolo è scongiurato: la temperatura è alta (spesso supera i 33°C) e, sopratutto, l' uva è quasi tutta colorata, cioè il processo di "invaiatura" è pressoché concluso. Confronto all'anno scorso gli attacchi di Peronospora (l'oidio da me è meno agressivo) quest'anno (nella mia zona) sono stati molto meno virulenti dell'anno scorso, quando la produzione e, sopratutto le foglie, sono state decimate, perciò posso dichiararmi abbastanza soddisfatto. La tignola e tignoletta da me non sono un problema, come anche la botrite (marciume grigio). Perciò adesso aspetto fiducioso la vendemmia
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
Re: Giorni trattamento vigneto
19/08/2011, 12:13
dalle mie parti (zona etnea) non ha piovuto per settimane, ero a chiedere, dopo un recentissimo temporale devo trattare le barbatelle con zolfo ramato o non c'è bisogno? devo aggiungere che non ci sono grappoli essendo il primo anno di vita.
fatturi ha scritto:dalle mie parti (zona etnea) non ha piovuto per settimane, ero a chiedere, dopo un recentissimo temporale devo trattare le barbatelle con zolfo ramato o non c'è bisogno? devo aggiungere che non ci sono grappoli essendo il primo anno di vita.
Vedi un po' che temperatura c'è ma in ogni caso secondo me puoi evitare abbastanza tranquillamente
Salve a tutti gradirei sapere se qualcuno di Voi possiede del piedirosso campano . Dato che possiedo dei filari di vigna che non conosco, ma che credo essere del piedirosso antico campano vorrei delle comparazioni, e delle foto delle foglie fatte da vicino. In attesa di una Vs risposta ivio cordiali saluti.
Ciao Albert Io ho parte della vigna con piedirosso campano (zona campi flegrei) quasi tutto a piede franco, riprodotto con talee e propaggine, quindi sicuramente una varietà antica. Appena posso metto delle foto.
Comunque non so se questo è il posto giusto x questo tipo di richiesta e chiedo il consenso dei Moderatori.