Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 10:05

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in informatica
Ieri sera bordolese e zolfo... Appena finito ha cominciato a piovere...
Che nervoso, avrà piovuto si e no un quarto d'ora ma mi ha lavato via tutto...

11/07/2011, 10:33
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
leorasta ha scritto:
Ieri sera bordolese e zolfo... Appena finito ha cominciato a piovere...
Che nervoso, avrà piovuto si e no un quarto d'ora ma mi ha lavato via tutto...

Certo che fa rabbia. Però a qualcosa sarà servito: se le viti erano "sotto attacco" sarà servito almeno a bloccare i patogeni. Di sicuro, per prudenza, fra qualche giorno dovrai ripetere il trattamento. Dipende anche dalla temperatura dei giorni successivi: se supera i 33°C dovresti stare tranquillo.
Anche io, qualche contrattempo l'ho avuto: avantieri ho notato una leggera ma evidente ripresa della peronospora. Di conseguenza ieri sono andato presto a controllare: le viti erano tutte bagnate di rugiada, come se avesse piovuto. Era succeso che, la notte, l'aria fresca del mare incontrando l'aria calda della terra (la vigna è a 3 km dal mare), ha generato condensa, cioè rugiada. Ho preso il soffietto e ho cominciato a soffiare zolfo ramato in polvere. Avrò fatto 3 filari, poi visto che le foglie si stavano asciugando rapidamente al sole, ho dovuto smettere. Stamattina di buon'ora, sempre armato di soffietto, sono sceso in vigna per continuare il lavoro. Niente da fare: tutto asciutto come a mezzogiorno! Adesso, confidando nelle temperature molto alte, spero che non ci sia più bisogno di trattare

11/07/2011, 22:31
Profilo

Salve, vorrei sapere come si fa il test della tignoletta?? Saluti Albert

16/07/2011, 11:46
Profilo

albert ha scritto:
Salve, vorrei sapere come si fa il test della tignoletta?? Saluti Albert

Intendi per monitorarne la presenza o meno? Mi sembra ci siano delle trappole a richiamo sessuale

16/07/2011, 13:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
monitoraggio con feromoni (trattare alla cattura di 10 maschi di tignola(C.ambiguella) o 15/20 maschi di tignoletta (L.botrana) oppure campionamento dei grappoli con una infestazione superiore al 5%

17/07/2011, 22:39
Profilo

ad occhio non ne ho vista, ma mi interesserebbe sapere come si fa questo test

25/07/2011, 9:38
Profilo

Non so se posto nell'argomento giusto ma avevo una curiosità: esistono trattamenti biologici contro la botrite?
Ho letto che è utile fare trattamenti (preventivi) con bacillus subtilis, qualcuno per caso lo ha usato?
Funziona bene? E' efficace?

Quest'anno non dovrei aver problemi ma per i prossimi anni vorrei mantenermi sul biologico il più possibile...
Ciao

30/07/2011, 12:22
Profilo

Formazione: Perito Agrario
leorasta ha scritto:
Non so se posto nell'argomento giusto ma avevo una curiosità: esistono trattamenti biologici contro la botrite?
Ho letto che è utile fare trattamenti (preventivi) con bacillus subtilis, qualcuno per caso lo ha usato?
Funziona bene? E' efficace?

Quest'anno non dovrei aver problemi ma per i prossimi anni vorrei mantenermi sul biologico il più possibile...
Ciao

il trattamento efficace biologico/integrato contro botrytis è distribuire zolfo in polvere in prechiusura grappolo con 2 interventi, così facendo la polvere riesce a coprire tutta la superficie dell'acino anche dove i normali trattamenti con acqua non arrivano, così facendo si controlla anche l'oidio, causa prima di muffa grigia, va poi controllata la tignola/tignoletta con bacillus thuringiensis che ne "parassitizza" l'apparato digerente delle larve portandole alla morte

01/08/2011, 23:08
Profilo

lamborghini550dt ha scritto:
il trattamento efficace biologico/integrato contro botrytis è distribuire zolfo in polvere in prechiusura grappolo con 2 interventi, così facendo la polvere riesce a coprire tutta la superficie dell'acino anche dove i normali trattamenti con acqua non arrivano, così facendo si controlla anche l'oidio, causa prima di muffa grigia, va poi controllata la tignola/tignoletta con bacillus thuringiensis che ne "parassitizza" l'apparato digerente delle larve portandole alla morte

Perfetto, grazie!
Ma giusto per curiosità, funziona sto bacillus subtilis?

02/08/2011, 16:55
Profilo

ciao ragazzi,
nel mio vigneto, composto da circa 15 qualità di uve differenti, in questi giorni è comparsa la peronospora... :!:
Che fare? Anche se alcuni grappoli delle cultivar più precoci hanno iniziato l'invaiatura io ho fatto il 10° trattamento con Rame Caff. e anche Zolfo dato che ho visto qualche foglia a "bandiera".
Opinioni?

03/08/2011, 21:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 106  Prossimo