Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 21:03

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

intendevo come orario non come periodo. Andrebbe effettuato di prima mattina quando è più fresco, no?

24/06/2011, 22:36
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Certo. Effettuare i trattamenti nelle ore più fresche (primo mattino o alla sera) è l'ideale, sia perché il clima e più confortevole e sia dal punto di vista pratico. Tanto più che, se si usa un prodotto in polvere (per esempio zolfo ramato) di primo mattino, le foglie e i grappoli sono spesso bagnati dalla rugiada e la polvere aderisce meglio. E' questo è già un vantaggio tecnico. Un altro vantaggio consiste nel fatto che, specialmente usando zolfo il alta percentuale, non si hanno rischi di ustioni agli organi della pianta, relativamente facili invece usandoli nelle ore più calde della giornata.
Detto questo però bisogna specificare che, se non si può fare altrimenti, le medicazioni vanno bene anche nelle ore centrali della giornata, proprio perché la peronospora e l'oidio non aspettano.
Personalmente mi è capitato più volte di fare trattamenti (liquidi) nelle ore calde e posso dire che, a parte la doppia fatica (per il caldo!) non ho riscontrato altri inconvenienti

24/06/2011, 23:21
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Pedru ha scritto:
Personalmente mi è capitato più volte di fare trattamenti (liquidi) nelle ore calde e posso dire che, a parte la doppia fatica (per il caldo!) non ho riscontrato altri inconvenienti

Confermo.

25/06/2011, 20:40
Profilo

ciao,sono angiolinorispondo,però senza alcuna cognizione,poichè non sono un viticoltore,ho tre piante di viti e volevo solo sapere come procedere poichè a fine ciclo produttivo,l'uva è tutta spappolata dagli insetti e quindi inutilizzabile. ciao angiolino :(

26/06/2011, 10:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
angiolino46 ha scritto:
ciao,sono angiolinorispondo,però senza alcuna cognizione,poichè non sono un viticoltore,ho tre piante di viti e volevo solo sapere come procedere poichè a fine ciclo produttivo,l'uva è tutta spappolata dagli insetti e quindi inutilizzabile. ciao angiolino :(

ciao, "spappolata dagli insetti" tipo le comuni vespe oppure tignole tipo questa? http://www.rivistadiagraria.org/images/news/174__immagine_03.jpg

26/06/2011, 19:26
Profilo

Formazione: Scuola ebraica
maledetta tignola.....anche a me fa danni

27/06/2011, 12:59
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Oggi ho fatto il settimo trattamento preventivo contro peronospora e oidio, sempre con poltiglia bordolese e zolfo bagnabile. Di oidio quest'anno non c'è traccia (finora...) mentre la peronospora ha fatto una sporadica comparsa qua e là nel vigneto.
Penso che a Luglio aumenterò l'intervallo fra un trattamento e l'altro.

27/06/2011, 23:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Pedru ha scritto:
Oggi ho fatto il settimo trattamento preventivo contro peronospora e oidio, sempre con poltiglia bordolese e zolfo bagnabile. Di oidio quest'anno non c'è traccia (finora...) mentre la peronospora ha fatto una sporadica comparsa qua e là nel vigneto.
Penso che a Luglio aumenterò l'intervallo fra un trattamento e l'altro.

ciao pedru, invece io ho notato il contrario, niente peronospora ma qualche germoglio a inizio maggio colpito da oidio...

28/06/2011, 0:47
Profilo

ma se la peronospora compare qua e la' tra un trattamento e l'altro, continuare i trattamenti di zolfo e rame la ferma o a quel punto non c'è più nulla da fare?

28/06/2011, 1:53
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Lo zolfo si da per l'oidio, alla peronospora le fa il solletico, a meno che non si tratti di solfato di rame.
Se nella vigna compaiono qua e là le prime tracce di peronospora, cioè vediamo colpite qualche foglia di qualche pianta (diciamo l'1% o anche meno), niente e compromesso, vuol dire che bisogna trattare immediatamente e la malattia si blocca lì.
Lo zolfo lo uso in via precauzionale (alla minima dose) anche quando non c'è traccia di quel patogeno

28/06/2011, 12:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 106  Prossimo