|
Giorni trattamento vigneto
Autore |
Messaggio |
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Pedru, grazie mille per la risposta, ti pongo un'altra domanda, avete problemi di tignola o tignoletta? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
16/06/2011, 0:31 |
|
|
|
|
Runsin
|
Per Francesco, Pedru e chiunque altro: riprendendo il discorso che avete aftto pocanzi, e se le temperature non dovessero arrivare ai 30°, fino a quando è consigliabile dare rame e zolfo? ovvero, c'è un momento dopo il quale non bisogna trattare più altrimenti s'è un danno per l'uva? Vale
|
16/06/2011, 9:43 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Più che un danno per l'uva (dando per scontato che si rispettino i tempi di carenza) e non avendo problemi di botrite, dopo l'invaiatura solitamente non si fanno più trattamenti.
_________________ Saluti, Flavio.
|
16/06/2011, 11:40 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
aggiungo una nota personale: attenzione a usare antimarciume dopo l'invaiatura! si rischia che non parta la fermentazione
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
16/06/2011, 13:42 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Oltre a questo vi sono dei p.a. che hanno la capacità di selezionare i ceppi di lievito presenti negli acini, anche prima dell'invaiatura; la cosa migliore sarebbe utilizzare sempre e comunque rame e zolfo, strategia di lotta purtroppo non attuabile da tutti (ed in tutte le stagioni).
_________________ Saluti, Flavio.
|
16/06/2011, 15:31 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
@ Runsin Vedo che sono arrivato in ritardo, ma Lombarghini e Flavio hanno risposto egregiamente (non c'era da dubitarne) : quindi riassumo: 1) Dopo l'invaiatura (cambiamento di colore dell'uva) non si fanno più trattamenti contro la peronospora o l'oidio 2) attenzione anche ad usare gli antibotritici (antimarciume) dopo l'invaiatura. Se proprio bisogna fare questo tipo di trattamento e meglio fare ricorso alla lotta biologica: batteri predatori del fungo della botrite @ Francesco non ho mai avuto problemi di tignola e tignoletta e nemmeno di botrite Ciao
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
16/06/2011, 23:24 |
|
|
cla77
|
Ciao a tutti, è un pò che non passo da queste parti, trovo sempre molto utili e interessanti i vari temi tratati soprattutto per chi come me è alle prime armi. La mia vignetta spellacchiata se la sta cavando benino, dopo anni di abbandono e la drastica potatura di questa primavera vegeta, vegeta e per quest'anno mi accontento (da vendemmiare non c'è molto). A forza di sentirmi dire che 'sicuramente sarà piena di malattie non essendo stata trattata per molto tempo' mi son presa paura e ogni 8 giorni da aprile, cascasse il mondo, vado giù di poltiglia e zolfo. La voglio in forze per il prossimo anno! Son presa così bene che mi sta venendo la pazza idea di fare un nuovo impianto nei terrazzamanti vicini (un ettaro a catasto, la sup coltivabile però è molto meno trattandosi di terrazzamenti). In famiglia reagiscono passando dalle risate isteriche allle minacce, io però continuo a pensarci.... Che dite, son proprio matta?
Cla.
|
17/06/2011, 20:28 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
No, non sei matta: se senti di potercela fare, vai avanti
|
17/06/2011, 21:30 |
|
|
Runsin
|
Condivido un pensiero triste: il prossimo anno dovrò ridurre il mio vigneto non riesco più a stargli dietro sob sob sob... se conoscete qualcuno dalle parti di Pinerolo (TO) che vuole pigliarlo in gestione (o fare a metà con me) fatemelo sapere, grazie. Valerio.
|
19/06/2011, 15:18 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Sabato scorso ho fatto il 6° trattamento con poltiglia bordolese e zolfo bagnabile
|
20/06/2011, 0:27 |
|
|