Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:47

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti:
sono proprietario di una vignetta di 600 viti di diverse qualità, nel Pinerolese (TO). Al momento ho fatto un trattamento con rame c. e zolfo bagnabile. Ogni quanto tempo dovrei dare lo zolfo?
e poi, è vero che zolfo e poltiglia bordolese non bisogna miscelarli in quanto provocherebbero una reazione chimica che non farebbe bene alla vite? e ancora, ci son novità per quanto riguarda la cura del mal dell'esca?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Valerio.

18/04/2011, 9:27
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ciao runsin, lo zolfo e la poltiglia (rame) si sono sempre miscelati insieme senza alcun problema alla pianta, anzi, è consigliabile miscelarli insieme in modo da fare in un solo trattamento 2 (peronospora rame -oidio zolfo)... la ripetizione del trattamento è da fare circa ogni 7-8 giorni in condizioni di tempo stabile cioè senza forti pioggie, in caso di pioggia è da fare subito appena le foglie sono asciutte... per quanto riguarda il mal dell'esca è stato ancora rilevato poco... si attua in particolare una lotta preventiva a carattere privato cioè con l'eliminazione delle piante colpite, evitando di effettuare potatura con cesoie infette, scelta del materiale di propagazione certificato ecc... tuttavia è stato provato a inserire nel ceppo tagliato verticalmente una pietra per mantenere il legno arieggiato e s'è notato che il fungo si blocca... speriamo i ricercatori riescano a trovare una soluzione definitiva a questo mistero...

18/04/2011, 19:15
Profilo

Ciao lamborghini550dt,
io sapevo che la poltiglia (rame + calce) e lo zolfo non andavano miscelati insieme. Sei sicuro che si può mischiare tutto?

18/04/2011, 22:03
Profilo

sicurissimo al 200 % ;) s'è sempre fatto... una delle cose fondamentali da sapere è non miscelare insetticidi(tipo sistemici) con rame... quello ok che non si può miscelare ma del resto POLTIGLIA+ZOLFO si :D

19/04/2011, 18:42
Profilo

Ciao!
... sono così contenta che devo dirlo a qualcuno (che non mi prenda per matta): le mie viti son vive! Sicuramente un pò in ritardo, ma vive. Continuano a dirmi di non illudermi di vendemiare quest'anno perchè sono state trascurate per troppo tempo e adesso han bisogno almeno di un anno di tempo per riprendersi. Pazienza, aspetterò.
La mia speranza è che la particolare posizione almeno le tuteli un pò dalle malattie. Sono letteralmente aggrappate su due terrazzamenti rocciosi molto ventilati, con un terreno sabbioso, circondate da boschi. In questa zona (alta Langa) vecchie vignette simili han riservato gradite sorprese ed è questo il motivo per cui vorrei proprio recuperarle, anche se con fatica, piuttosto che fare un nuovo impianto. Capisco però che il mio è proprio un caso limite, credo che valga la pena tentare il recupero di una vecchia vigna solo se lo si fa senza finalità economiche e solo se tenere il vecchio può dare un valore aggiunto.
Dato che però (prima o poi) almeno un paio di bicchieri vorrei proprio berli zolfo e poltiglia bordolese nei prossimi mesi non avran più segreti per me! ... A proposito, qui le previsioni son di pioggia per i prossimi giorni quindi cosa consigliate? Poltiglia bordolese subito dopo? .... Un'altra banale domanda, qual'è il momento migliore della giornata per i trattamenti?
Grazie e Auguri di Buona Pasqua... o comunque di buona festa a tutti!
Cla.

20/04/2011, 20:52
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
lamborghini550dt ha scritto:
sicurissimo al 200 % ;) s'è sempre fatto... una delle cose fondamentali da sapere è non miscelare insetticidi(tipo sistemici) con rame... quello ok che non si può miscelare ma del resto POLTIGLIA+ZOLFO si :D

Ciao,
ho qui davanti a me la busta dello zolfo ventilato, alla voce compatibilità c'è scritto:
... non è compatibile o miscibile con gli antiparassitari alcalini (polisolfuri, poltiglia bordolese, ecc)...

forse solo quello bagnabile può essere miscelato?

21/04/2011, 14:33
Profilo

Ciao, qualcuno ha già iniziato in Sardegna a trattare la vigna contro la peronospora?
Mi hanno consigliato un trattamento dimetomorf+mancozeb, mntre per l'oidio: zolfo (ma questo già lo sapevo).
Datosi che in questi giorni (sabato e domenica di Pasqua) pare debba piovere, mi conisgliate il giorno di pasquetta di trattare se il fogliame è asciutto?
Grazie,ciao

21/04/2011, 17:41
Profilo WWW

owairc, anche io come avrei letto sopra, ho dei dubbi...

drkrag, io farei un trattamento appena possibile.

Valerio.

23/04/2011, 9:16
Profilo

x zolfo intendo il bagnabile (solitamente puro all'80%)
in questi giorni farò il primo trattamento con sistemici... la stagione non promette affatto bene... :(

23/04/2011, 15:55
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Dalle mie parti non piove da un bel pò (purtroppo),
le temperature sono abbastanza freshe (sui 20')
e non vedo pericoli nell'immediato.
Ho programmato il primo intervento con sistemici
(mancozeb+ zolfo) x il prossimo weekend.
Se posso, ad inizio della prossima settimana, qualche
mattina (prima di andare in ufficio) faccio un trattamento
con zolfo ventilato.
Saluti/Sergio

24/04/2011, 18:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 106  Prossimo