Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 22:29

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao truefly,
le speranze di portare a maturazione ci sono, lascia tutte le femminelle così da avere una buona superficie fogliare, se ci sono altre piogge devi trattare altrimenti no, la tignola da voi c'è?
Saluti Francesco

30/08/2010, 15:03
Profilo

truefly ha scritto:
Buongiorno,
Premesso che non sono un viticoltore esperto ma solo a carattere hobbistico.
Ho un piccolo vigneto di Bardolino DOC. Le viti sono a spalliera.
Il 23/07 ha subito una grandinata che ha segnato i filari (uva e foglie) sulla facciata che guarda verso nord lasciando invece inalterati gli stessi sul lato che guarda verso sud. Ho fatto un trattamento anti peronospera, oidio e botrite il 25/07. L'uva sulla parte più colpita dalla grandine, quella che non è marcita o caduta dalla grandine, complice anche le parecchie piogge di agosto, sembra faccia fatica a matuarare ed è ancora parecchio verde. Le femminelle delle viti non molto colpite dalla peronospora.
C'è speranza di portare a maturazione ques'uva?
Visto che comunque l'invaiatura è a buon punto su alcune parti del vigneto, è possibile fare ancora trattamenti (la vendemmia di solito si fa fine settembre primi di ottobre)? Se sì cosa potrei usare? Durante la stagione ho usato: Melody Trio, Forum R e Cimoran.
Grazie anticipate dell'aiuto.

Se vuoi stare sul sicuro fai un trattamento con rame solo sui grappoli, tieni presente i 20 giorni di carenza del prodotto, quindi devi farlo(se lo vuoi fare) entro questa settimana.
Poi libera la zona del grappolo dalle foglie vecchie solo quelle che sono nel tralcio sotto l'ultimo grappolo,quelle sopra il grappolo sono indispensabili per la traslocazione nel grappolo stesso degli elementi nutritivi,le femminelle vanno lasciate perchè sono attive per la fotosintesi.
La raccolta puoi farla in due passate,così togliendo i grappoli già maturi,favorisci la maturazione dell'uva danneggiata dalla grandine
Ciao Roberto.

31/08/2010, 19:31
Profilo

Ciao a tutti,
volevo porvi una domanda, quest'anno nei vostri vigneti è presente la tignola o tignoletta?
Saluti Francesco

04/09/2010, 19:42
Profilo

Salve, nel mio vigneto c'è la tignola. La vendemmia si farà a fine settembre. Posso ancora fare dei trattamenti contro la tignola? E se SI, CHE TIPO DI TRATTAMENTI???
ps: sono un agricoltore alle prime armi.
Vi ringrazio anticipatamente e saluti

05/09/2010, 11:24
Profilo

Ciao des,
si puoi trattare ma sbrigati, in commercio ci sono appositi prodotti con tempo di carenza 14 giorni.
Saluti Francesco

05/09/2010, 13:49
Profilo

Buongiorno a tutti, a questo punto della stagione cosa ne dite di cambiare argomento? Insomma ora bisogna solo attendere la completa maturazione, e quindi cosa ne pensate di parlare della vendemmia, in modo particolareggiato, da come capire il momento della raccolta delle uve a come comportarsi in cantina. Per me è il primo anno di vendemmia da viticoltore, e spero a meno di eventi meteorici "catastrofici" di riuscire a portare in cantina l'uva prodotta nel vigneto. L'anno scorso l'ho rovinata tutta, quest'anno la bianca è ottima, la rossa metà l'ho persa....devo ancora affinare delle cosette. vi ricordo che alla massima resa dovrei produrre 1000 Lt. di vino tra bianco e rosso.
Allora? cosa ne pensate? Iniziamo a parlare di vendemmia?

09/09/2010, 11:20
Profilo

Per quanto riguarda la tignola, neanche l'ombra, per fortuna. (Provincia di Frosinone, Collina interna, 871m s.l.m.)

09/09/2010, 11:26
Profilo

MarcoDR ha scritto:
Buongiorno a tutti, a questo punto della stagione cosa ne dite di cambiare argomento? Insomma ora bisogna solo attendere la completa maturazione, e quindi cosa ne pensate di parlare della vendemmia, in modo particolareggiato, da come capire il momento della raccolta delle uve a come comportarsi in cantina. Per me è il primo anno di vendemmia da viticoltore, e spero a meno di eventi meteorici "catastrofici" di riuscire a portare in cantina l'uva prodotta nel vigneto. L'anno scorso l'ho rovinata tutta, quest'anno la bianca è ottima, la rossa metà l'ho persa....devo ancora affinare delle cosette. vi ricordo che alla massima resa dovrei produrre 1000 Lt. di vino tra bianco e rosso.
Allora? cosa ne pensate? Iniziamo a parlare di vendemmia?

C'è una discussione "operazioni pre-vendemmia,vendemmia" che forse è più indicata per questi problemi. Terrei separate le due discussioni per non creare confusione,Se però ai moderatori va bene,va bene anche per me.
Ciao Roberto.

09/09/2010, 12:55
Profilo

Ciao robyrn,
si meglio continuare sull'altra discussione, comunque se uno accenna qualcosa qui non c'è nulla di male.
Saluti Francesco

11/09/2010, 1:17
Profilo

Formazione: perito industriale
salve a tutti ,vorrei consigliarvi di mettere delle piante di rose all'inizio di ogni fila poiche la rosa e' una pianta sensibile e se si comincia a rovinare vuol dire che presto anche la vigna cominciare ad avere problemi.

23/10/2010, 20:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 106  Prossimo