Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 22:29

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao truefly,
le speranze di portare a maturazione ci sono, lascia tutte le femminelle così da avere una buona superficie fogliare, se ci sono altre piogge devi trattare altrimenti no, la tignola da voi c'è?
Saluti Francesco

30/08/2010, 15:03
Profilo

truefly ha scritto:
Buongiorno,
Premesso che non sono un viticoltore esperto ma solo a carattere hobbistico.
Ho un piccolo vigneto di Bardolino DOC. Le viti sono a spalliera.
Il 23/07 ha subito una grandinata che ha segnato i filari (uva e foglie) sulla facciata che guarda verso nord lasciando invece inalterati gli stessi sul lato che guarda verso sud. Ho fatto un trattamento anti peronospera, oidio e botrite il 25/07. L'uva sulla parte più colpita dalla grandine, quella che non è marcita o caduta dalla grandine, complice anche le parecchie piogge di agosto, sembra faccia fatica a matuarare ed è ancora parecchio verde. Le femminelle delle viti non molto colpite dalla peronospora.
C'è speranza di portare a maturazione ques'uva?
Visto che comunque l'invaiatura è a buon punto su alcune parti del vigneto, è possibile fare ancora trattamenti (la vendemmia di solito si fa fine settembre primi di ottobre)? Se sì cosa potrei usare? Durante la stagione ho usato: Melody Trio, Forum R e Cimoran.
Grazie anticipate dell'aiuto.

Se vuoi stare sul sicuro fai un trattamento con rame solo sui grappoli, tieni presente i 20 giorni di carenza del prodotto, quindi devi farlo(se lo vuoi fare) entro questa settimana.