Per lamborghini: mai usata la poltiglia disperss.Non ti posso dare nessun esempio. Ti posso dire che quest'anno in fioritura ho usato solfato di rame tribasico (basso contenuto di rame 120 g ettaro alle dose massime) e non ha dato nessun problema, forse ho visto qualche raro grappolo che ha perso gli acini, ma penso che sia stato poichè la fioritura era in ritardo e forse il trattamento polverulento e le alte temperature (superiori ai 30 gradi) hanno causato il problema.
Non è che il problema sia la calce della poltiglia disperss?
Per giorgio ti devo dire che io non sono tanto esperto quindi non ti fidare dei miei consigli.
Vuoi trattare solo con rame e zolfo?
Se si prova a fare cosi:
Zolfo solubile in inverno (gennaio-febbraio) nel tronco.(io non l'ho mai fatto ma dall'anno prox lo farò).previene lo sviluppo dell'oidio nei giovani germogli.
Poi se non piove basta trattare con zolfo ramato ogni 10 giorni (soprattutto per l'oidio) quindi si potrebbe usare anche solo zolfo semplice fino ad inizio fioritura. Poi riprendi dopo la fioritura fino a prechiusura grappolo con zolfo ramato e bentotamnio, che prevengono oidio e botrite e soprattutto ingrossano la buccia degli acini, che di conseguenza sono piùresistenti contro gli attacchi dei parassiti.
Se piove invece potresti trattare i giorni prima della prevista pioggia e uno o 2 giorni dopo la pioggia con rame e zolfo solubile. Io ti consiglio di usare prodotti con basso contenuto di rame per ettaro, perchè il rame è sempre un metallo pesante, e meno ne usi melgio è.
Poi continui i trattamenti ogni 10 giorni se le condizioni climatiche sono buone(non certo come quest'anno).
Ricorda che dai 29 gradi in su la peronospera si blocca, quindo è inutile trattare.
Ora come ora è importante lo zolfo in polvere per le ragioni che ti ho detto e i lavori di potatura verde per arieggiare bene i grappoli, poi se le tue viti sono ad alberello impareranno da sole a diffendersi!!!!
Io coltivo un vigneto di 35 anni ad alberello, innestato sul campo su americano, le gemme sono state prese da altri vigneti sempre della zone, mai un prodotto chimico, solo zolfo e rame, ed ora i ragni lo diffendono dalla tignola e dalla cicalina, mentre per la peronospera sembra guarire da solo, è quello che trascuro di più ma è sempre il più sano di tutti!!!!
Questo ci dovrebbe far riflettere....ma qualcuno nonvuole che noi ci fermiamo a pensare...