Sabato ho trattato i vigneti con zolfo solubile e rame...alle dosi riportate in etichetta con circa 800 litri di acqua ad ettaro perchè la vegetazione non è ancora completa e sono passato da tutte e 2 le parti dei filari. Ieri ho visto che alcune piante avevano le macchie della peronospera; prima del trattamento sulle stesse piante non erano presenti le macchie, però avevo notato qualche macchia (molto rara) che ormai era già secca su altre piante. E' possibile che dopo aver trattato sabato mattina lunedi si presentino le macchie? da sabato a ieri non ha piovuto...soltanto un pò di ruggiada... Aiutatemi a capire il perchè.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Giorni trattamento vigneto
26/05/2010, 14:40
Ciao a tutti, per SimoLani, si possono usare, ma se le condizioni climatiche sono buone meglio usare prodotti di copertura. Per muflix, è possibile se l'infezione era già avvenuta, perché i prodotti che hai dato sono preventivi e non bloccano la patologia in atto. Saluti Francesco
MI sembra esagerato un trattamento alla settimana.... COnta che nel biologico il limite massimo ammesso di rame per ettaro sono 3Kg all'anno, dipende dai prodotti che usi è facile superare il limite, inoltre il rame essendo un metallo pesante inquina i terreni, e con il passare del tempo se non si riduce l'uso quasi al minimo, porta alla sterilità degli stessi terreni. Il rame va usato con cautela, come tutti gli altri medicinali, bisongerebbe conoscere a fondo le nostre piante e il ciclo della peronospera e usarlo solo quando le condizioni climatiche sono avverse. COmunque meglio il rame che un sistemico..almeno non ha tutte le controindicazioni che potrebbe avere l'uso di medicinali sistemici.. Ma lasciamo stare questo argomento.