Salve sono un nuovo iscritto, io nel mio piccolo, piccolo vigneto ho fatto un trattamento contro peronospora ed oidio il 3 maggio e da allora piove continuamente (provincia di treviso), dal calendario di incubazione della peronospora che ho trovato su vita in campagna sarei protetto sino al 15/17 maggio, ma con questa pioggia, oggi tra le 11 e mezzodì sono caduti 16mm. che fare!!!
Un grazie a Francesco ed a tutti gli altri, le mie viti le ho piantate nel marzo dell'anno scorso, pertanto sono in fase di impostazione e non ho nessuna esperienza in merito, pertanto avrò bisogno di aiuto ad ogni nuova fase vegetativa. Lo scorso anno ho avuto in luglio discreti attacchi di peronospora (macchie d'olio)ed oidio su parecchie piante che quest'anno vorrei evitare.
Essendo stato il 2009 il primo anno di vita del mio merlot e non avendo esperienza diretta ho trattato, su consiglio del consorzio agrario dove mi servo, con Forum MZ Wg per peronospora e Sweel WDG per oidio. Ho avuto dei problemi con lo zolfo che bruciava le foglie, così ho diviso i trattamenti prima Forum e ho cambiato prodotto a base di zolfo Tiovit jet, non avendo tante piante se posso, ancora adesso divido i trattamenti. Non avendo prodotto grappoli a fine giugno '09 sono passato a Poltiglia 20 pb Manica e Triovit jet; trattando mediamente ogni 10-12 giorni, ma ho avuto problemi sia di plasmopara che oidio. Ho bisogno di saperne di più sulla concimazione, che prodotti usare e soprattutto quando. Grazie per l'aiuto che mi dai.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Giorni trattamento vigneto
12/05/2010, 12:45
Ciao Alopex, la concimazione doveva già essere stata eseguita, di solito sulla vite non si danno grandi quantità di azoto, ma si preferiscono concimi con valori alti di potassio. Poi durante il periodo vegetativo si può intervenire con dei concimi fogliare. Saluti Francesco
Ho gia fatto la concimazione fino a questo momento, seguendo il consiglio di un'amico, ma volevo sapere prodotti come nitrophosca gold, o altri possono andar bene, non trovo prodotti specifici per vite. Grazie per le risposte come Vedi ho molto da imparare.