SERGIOS ha scritto:La temperatura si dice almeno 10 gradi di minima... ma penso sia un valore estremo
Con il trattamento che hai fatto x me puoi stare tranquillo... poi magari a fine settimana fai un altro trattamento
Cmq vediamo se c'è anche qualche altro parere...
A proposito di altro parere io, dopo essere intervenuto lunedì 27/4 ho trovato questo sul sito della regione Emilia-Romagna molto interessante perché spiega cosa succede in questa fase:
“ Difesa Antiperonosporico della vite n.01 del 24 aprile 2020
Boll_1-27-28_04_2020
Si consiglia di intervenire:
- il 27-28 aprile p.v. con prodotti di copertura del sottogruppo A0 tradizionali con effetti cronici (folpet o mancozeb)
- aggiungere zolfo come antioidico.
Perché: Le previsioni meteorologiche indicano un inizio d’instabilità già dal pomeriggio di martedì 27 aprile che si consoliderà durante tutta la giornata di mercoledì 28;
Dopo un lungo periodo di siccità primaverile, i modelli previsionali hanno segnalato per le piogge del 19-20-21 aprile una accelerazione nella maturazione delle oospore. Pertanto, le prossime potrebbero essere infettanti.
Attualmente la fase fenologica dei vigneti sul territorio provinciale è molto difforme. A seconda delle zone e delle varietà va da rottura gemme a 7-8 foglioline distese con grappoli visibili e/o in distensione (BBCH 08-17-18-53-55); la recettività risulta generalizzata e in rapido avanzamento.
Pertanto, consigliamo un trattamento preventivo per il 27-28 aprile, con prodotti di copertura tradizionali con effetti cronici (sottogruppo A0: folpet o mancozeb).
Oidio
Come antioidico si suggerisce di abbinare zolfo, in modo da proteggere la vite dai nuovi rilasci di ascospore, responsabili delle infezioni primarie.
Reggio Emilia, 24 aprile 2020”
Tenuto conto che gli eventi atmosferici e la fasi fenologiche sono state le stesse qui da me nel basso Lazio. L’unica cosa che non capisco é che nelle banche dati allegate rispetto allo scorso é sparito il dimetomorf e mi pare anche il fosetyl al , in questo anno sono forse finiti fuorilegge?
https://www.fitosanitario.re.it/fito1/i ... nosporico/" target="_blank