Ciao a mio avviso sembra una carenza. Puoi fare la prova consigliata ,in post dello scorso anno, da Alessandro di prendere una foglia è metterla in camera umida. Un contenitore in plastica ,nel quale al fondo metti un foglio di scottex inumidito, e al di sopra tappi con della pellicola transparente per alimenti.
chiedo a chi ha effettivamente provato: che antioidico si può aggiungere al cimoxanil e al folpet ? va bene zolfo classico oppure meglio altra roba ? grazie.
Lo zolfo aggiungilo sempre come strategia antiresistenza, ho visto i bollettini qua in zona consigliano già degli IBE per l'oidio (penconazolo ecc... finiscono tutti per "conazolo" a parte il miclobutanil)
ok grazie, ma giusto per precisare, lo zolfo non fa parte della categoria dei cosiddetti polisolfuri ? quindi in pratica, a parte miscele con la poltiglia bordolese ed il solfato di rame, lo zolfo si può aggiungere sempre senza problemi ? ( così sono sicuro una volta per tutte ).
Normalmente si a parte come hai detto tu con composti alcalini (tipo alcune poltiglie esatto). Alle volte sono già formulati insieme (tipicamente le formulazioni che riportano "combi" nel nome) Faccio l'esempio di un formulato commerciale: il topas contiene penconazolo, il topas combi penconazolo + zolfo
Ci sono poltiglie a ph neutro dove anziche la calce vi è il gesso. In queste puoi aggiungere lo zolfo. Ho usato questa accoppiata l anno scorso per i trattamenti finali.