Grazie per il consiglio. Il servizio fitosanitario Campania lo trovo come dice Alessandro, Lazio non lo trovo. Comunque non ho spiegato bene che la confusione mi nasce dai sitiweb istruttivi sulle malattie dei prodotti : OK su dimetomorf/mancozeb, per rapidità ma risultano mediamente dilavabili mentre fosetil non dilavabile.
https://www.fmach.it/content/download/1 ... e_2007.pdf" target="_blank
pag.19
Riporto anche i consigli dell’esperto Mortoccaci dal link del mio precedente commento:
“Il prossimo anno, da quando avrai un germoglio di circa 10 cm, devi fare i trattamenti con zolfo e rame (usa prodotti pronti), circa una volta ogni 7/10 giorni. Comunque prima di una pioggia.
Per esempio: ho trattato giovedì, sabato piove, sono coperto. La prossima pioggia che becco se non ritratto è infettiva. Vedo che mette pioggia lunedì, domenica devo trattare con pianta asciutta.
Altro caso, tratto lunedì, non piove mai e il mercoledì successivo mette pioggia. Resisto ma martedì devo assolutamente trattare. Non ce la faccio, devo entrare mercoledì assolutamente.
Se per caso vedo che sono tardi di 1 o 2 giorni allora uso il dimetomorph (magari in associazione con fosfito di potassio che è un concime, ma non è abbianbile al rame). Il dimetomorph va sempre associato ad una copertura......
Altro esempio, piovono 5 mm di giorno, segue aria e sole, la pianta si asciuga subito: non è una pioggia infettiva. Se avevo trattato nei giorni prima non la considero e tengo i miei 7 giorni minimo di copertura. Poi ritratto.
Il rame ti copre fino a 10/15 mm massimo.
Un mancozeb con fosfito anche 20/25 mm. Poi dipende dalle ore di bagnatura della foglia.
Altro esempio: vedo che mette 7 giorni di pioggie continue: faccio un sistemico+copertura+fosfito e dopo 7 giorni il dimetomorph+copertura+fosfito. Va bene anche per il periodo della fioritura.
Se invece voglio usare solo rame devo entrare anche tra una pioggia e l'altra.
Quando vedi le prime bolle di malattia sai che l'hai presa con la pioggia del mese prima.”
Interpreto:, ha piovuto il giorno 3, poi il 4, quindi la seconda ha infettato, domani 6 posso killerare il fungo solo col dimetomorph. Giusto? E dopo?