Gestione e produzione dei vigneti. Chiarimenti Please
19/12/2014, 17:04
Salve, sono un neofita di questo campo, mi ero avvicinato al corso del ais ma mi sono accorto che ciò che mi attira in ambito vinicolo non è tanto la figura del sommelier ma "l' ipotetica" parte della gestione dei vigneti. Potreste chiarirmi o postarmi alcuni topic in cui vengono chiariti i concetti chiave per campare vendendo il vino prodotto? Gestione, produzione, costi ecc... Alla cia mi hanno detto che i costi sono proibitivi e che converrebbe più fare da intermediario tra produttore e compratore.
Re: Gestione e produzione dei vigneti. Chiarimenti Please
21/12/2014, 9:38
Ciao, puoi chiedere notizie più approfondite a qualche caf. Comunque concordo con Marco, è impossibile "improvvisarsi" in questo settore....a parte i costi, che uno può essere o meno in grado di sostenere, sono indispensabili conoscenze ed esperienza. Non per scoraggiare, ma il consiglio obbligato è, se non altro, di partire gradualmente. Iniziare da zero presenta molte difficoltà
Re: Gestione e produzione dei vigneti. Chiarimenti Please
22/12/2014, 9:52
Campare facendo il vino da zero è difficile non solo per i costi, ma anche per l'esperienza che ci vuole. Sarebbe meglio procedere per gradi. Se sei interessato ai vigneti allora comincia con quelli e poi magari evolvi nel mondo della cantina. Alcuni costi in linea di massima: Costo del terreno tra i 2 e gli 8 euro al metro per l'acquisto, tra i 500 e i 2500 euro per l'affitto. Costo dell'impianto tra 35 e 25 mila euro. Costo dei diritti: bella domanda, oggi sono tra i 10 e i 15 mila euro; tra un anno non esisteranno più. Costo di un impianto irriguo all'ettaro se non c'è: Ipotizziamo tra i 4 e i 7 mila euro. Costo annuale di gestione dell'impianto tra i 2 e i 3.500 euro all'ettaro. Produzione dell'uva tra 60 e 200 quintali all'ettaro. Prezzo dell'uva dipende da che uva, da che zona e a chi la vendi. Tra i 20 e i 150 euro al quintale. Aiuti UE ce ne sono, bisogna muoversi e fare tutto con le tempistiche guste. Si arriva a coprire più del 50% dei costi (iva esclusa e terreni esclusi). E fin qui hai le vigne. Ora i macchinari: 1 trattore, 1 trincia, 1 atomizzatore, 1 botte diserbo, forbici. Dovrebbero bastare per 5/7 ettari e puoi spendere col nuovo se vai in economia 80.000 euro. Se hai più ettari serve più attrezzatura. La vendemmia la fai fare meccanica (sennò ti serve un carro - 25.000 euro nuovo?) 450/500 euro all'ettaro per vendemmiare e portare via l'uva. Vinificare? Serve una cantina e un enologo. Non sono nel mio campo e non sparo cifre. La cosa migliore per te sarebbe trovare un azienda agricola già bella e fatta da prendere in affitto per un paio d'anni, così provi.