|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Gestione di un vigneto di 1 ettaro
Autore |
Messaggio |
lucagolinelli
Iscritto il: 06/01/2014, 15:09 Messaggi: 198 Località: Imola (BO)
|
Buongiorno a tutti,
pongo questa domanda, sapendo bene di poter ottenere al più una risposta indicativa. Ma proviamoci...
Da novembre gestirò un ettaro di vigneto (pergoletta romagnola in discreto stato). Ho un trattore, l'atomizzatore, il trincia, so potare, farei tutto da solo. Le domande sono:
a) Quali attrezzi mi mancano, oltre ad un sottochioma per irrigare? b) Quanto posso ricavare vendendo l'uva ad una cantina? c) Quante ore indicativamente impiegherò per tenere a coltura il vigneto?
Grazie, Luca.
|
25/07/2014, 10:57 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3196 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
lucagolinelli ha scritto: Buongiorno a tutti,
pongo questa domanda, sapendo bene di poter ottenere al più una risposta indicativa. Ma proviamoci...
Da novembre gestirò un ettaro di vigneto (pergoletta romagnola in discreto stato). Ho un trattore, l'atomizzatore, il trincia, so potare, farei tutto da solo. Le domande sono:
a) Quali attrezzi mi mancano, oltre ad un sottochioma per irrigare? b) Quanto posso ricavare vendendo l'uva ad una cantina? c) Quante ore indicativamente impiegherò per tenere a coltura il vigneto?
Grazie, Luca. Se, come immagino, hai anche il carrello (per il trasporto della vendemmia), secondo me sei a posto. Potresti pensare ad un trincia-sarmenti per trinciare i residui di potatura (non usandola non so se basta la trincia per l'erba) però secondo me, perlomeno qua al nord, i residui di potatura conviene portarli via per il discorso legato alle malattie del legno, mal dell'esca in particolare. Per le altre due domande non ti saprei rispondere (non conosco i tempi di lavorazione della pergoletta romagnola) però se indichi che vitigni sono coltivati potrebbe essere utile a chi vuole rispondere alla domanda b. Sai se ricadi in zone IGT/DOC/DOCG?
|
25/07/2014, 15:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Avrei fatto la stessa domanda, per via dell'irrigazione, se sei in zona protetta devi informarti bene a riguardo, per quanto riguarda il ricavo dell'uva dipende sempre dalla zona in cui è situato il vigneto.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/07/2014, 17:14 |
|
|
lucagolinelli
|
Gentilissimi,
Il vitigno è Trebbiano igt né altro. Il carrello non ce l'ho e in effetti non so dove mettere l'uva che raccolgo in attesa che vengano a prenderla dalla cantina. Il trincia è un trincia-sarmenti. Il vitigno si trova a Imola. L'acqua c'è. Sia dal canale che da un artesiano.
Grazie, Luca.
|
25/07/2014, 20:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
E si, abbiamo capito che l'acqua c'è, ma se vuoi venderla come IGT devi vedere che dice la legge in merito, la vigna non si irrigua, se non per necessità ....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/07/2014, 20:55 |
|
|
lucagolinelli
|
Scusate. NON è igt né altro. Maledetto tablet che non scrive quello che voglio io...
|
25/07/2014, 21:37 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Beh... allora il doscorso cambia, ma devi vedere se ci sono delle cantine che sono pronte a prendere la tua produzione e a che prezzo, da sud a nord si parla da 60 a 100 euro quintale.... fatti tu i conti...
Ciao
|
25/07/2014, 22:13 |
|
|
lucagolinelli
|
JeanGabin ha scritto: Beh... allora il doscorso cambia, ma devi vedere se ci sono delle cantine che sono pronte a prendere la tua produzione e a che prezzo, da sud a nord si parla da 60 a 100 euro quintale.... fatti tu i conti...
Ciao Grazie. L'uva riuascirei a venderla, faccio un po' di conti.
|
25/07/2014, 22:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|