Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 13:36

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Gemme cieche Vite 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi mi potete dire delle seguenti viti quali hanno la prima gemma cieca e quindi durante la potatura a cordone speronato va considerata la prima gemma che nn germoglierà e quindi bisognerà lasciarne 3? grazie!
GRECO
MALAVASIA PUNTINATA LAZIALE
MALVASIA DI CANDIA
BOMBINO

25/10/2013, 19:58
Profilo

Nessuno pota?

30/10/2013, 16:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Hai sbagliato sezione, andave nella sezione vite

ciao

30/10/2013, 17:21
Profilo

gentilmente l'amministratore me lo può spostare?
grazie

31/10/2013, 21:30
Profilo

Formazione: laurea
Greco è un po' generico, ce ne sono 3 ufficiali in Italia senza contare i sinonimi.
Allora dal registro nazionale delle varietà della vite il greco:
Il bianco fruttifica nella 1° o 2°, il nero nella 2° o 3°, il greco di tufo dalla 3° (e qui il cordone non lo vedo bene).
La malvasia laziale: primo nodo può essere fruttifero o no, dal secondo si, ma solo un grappolo.
Malvasia di Candia fruttifica dal 4° al 5° nodo quindi escluderei il cordone speronato. Devi provare
Bombino c'è sia bianco che nero.
Il baicno può andare a frutto dal 3°, ma anche dal 4° o 5° nodo (quindi anche qui il cordone non va tanto bene).
Il nero dal 2° o dal 3°.
Altri fanno cordone speronato di queste varietà nella tua zona?

02/11/2013, 11:59
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
da me,il bombino nero lo allevano a cordone speronato,le malvasie bianche in genere sono infruttifere alle prime gemme tranne che quella di candia...quella laziale non la conosco ma penso che non si adatta al cordone speronato

02/11/2013, 12:21
Profilo

Allora vi spiego un po la situazione:
è da gennaio che mi ritrovo a gestire un'azienda vitivinicola posta su una superficie di circa 11ha tutta coltivata a vigneti.
Abbiamo bombino coltivato a cordone speronato, fiano coltivato a cordone speronato, malvasia di candia e laziale a cordone speronato, greco a cordone speronato e poi abbiamo 2 tendoni di malvasia.
Ora la situazione che ho trovato è drastica visto che il tutto era gestito da una persona anziana di antica mentalità il quale pensava e ancora pensa solo a produrre più uva possibile e non alla qualità (quindi lasciava 4-5-6 occhi). Ora io mi trovo dei vigneti con dei speroni che arrivano al secondo ordine di fili (se va bene , alcuni superano l'ultimo filo) e quindi capite che situazione e un greco che non produce ovvero produce poco (il greco e stato fatto a cordone speronato per risparmiare la legatura).
Visto che quest'anno poterò io vorrei cercare di riportarla a regime, quest'anno durante la potatura verde ho fatto lasciare nuovi ricacci sotto il filo di banchina in modo di ringiovanirle.
Tutti i vigneti sono a bacca bianca.
Lunedì faccio delle foto e vi faccio vedere, nel frattempo non posso che ringraziarvi.
Mario

02/11/2013, 18:18
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
ti conviene lasciare qualche gemma di scorta alla base dello sperone e il prossimo anno capitozza lo sperone passando con del mastice perchè è sconsigliabile fare tagli sul legno di oltre 2 anni...

02/11/2013, 18:37
Profilo

Formazione: laurea
Prova a pensare ad una trasformazione a guyot. Si adatta a tutte le varietà, produce qualitativamente, ma non troppo poco. E' più facile la potature secca, mentre da un po' di lavoro su quella verde.
Se hai poche viti ad ettaro invece potrebbe produrre troppo poco. In questo caso sarebbe meglio un sylvoz.
Con delle foto è più facile consigliarti.

04/11/2013, 13:01
Profilo

mario1993 ha scritto:
Allora vi spiego un po la situazione:

Ora la situazione che ho trovato è drastica visto che il tutto era gestito da una persona anziana di antica mentalità il quale pensava e ancora pensa solo a produrre più uva possibile e non alla qualità (quindi lasciava 4-5-6 occhi). Ora io mi trovo dei vigneti con dei speroni che arrivano al secondo ordine di fili (se va bene , alcuni superano l'ultimo filo)Mario

non riesco a vedere il "nesso" tra lasciare 4-5 occhi e l'elevazione degli speroni,

alla fine sempre il sarmento più basso va lasciato e potato anche se con 3-4 occhi,

gli altri vengono eliminati

10/11/2013, 19:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo