Innanzi tutto ciao a tutti, scampato il rischio grandine ora noi dell'Italia centrale ci troviamo ad affrontare il rischio gelate! Ho già preparato i fazzoletti per piangere.. Ho sentito parlare di prodotti che limitano la traspirazione delle foglie per proteggere dal gelo e dal caldo eccessivo.Qualcuno ha esperienza nel loro utilizzo?
stamattina c era un leggero strato di gelo e neve sopra le montagne...i germogli sembrano ancora intatti ma potranno essere paralizzati dal gelo...in questi giorni si vedranno i danni...chi si aspettava la neve il 25aprile???muà...
Io ho avuto danni da gelo e da vento... La parte iniziale dei germogli è danneggiata dal gelo... si riprenderà? Il frutto dovrebbe rimanere intatto... Sono germogli abbastanza lunghi
And86zlatan ha scritto:Io ho avuto danni da gelo e da vento... La parte iniziale dei germogli è danneggiata dal gelo... si riprenderà? Il frutto dovrebbe rimanere intatto... Sono germogli abbastanza lunghi
Credo che nessuno meglio di un altro viticoltura possa capire cosa si provi davanti ad un danno da gelata..quindi tanti rimorchi di solidarietà a chi ha avuto danni..se può essere d incoraggiamento dico che le viti sono ancora in tempo per procure qualcosa e di buona qualità! Utilizziamo il nostro miglior concime il coraggio!
Da me in vigna, a Urzulei, ha tirato un maestrale freddo MOSTRUOSO!!!! io per fortuna la vigna ce l'ho abbastanza riparata, e longitudinale rispetto al vento, ma che palle!!!
Si anche qua in concomitanza al calo delle temperature abbiamo avuto 3 giorni di ventaccio, non esagerato ma comunque abbastanza forte. Alla fine a me è andata ancora bene che mi ha brasato solo le barbatelle e la maggior parte neanche completamente ma solo alcuni germogli, perché a una quindicina di km in linea d'aria da casa mia mi han detto che il freddo ha fregato anche i germogli dei capi a frutto.
Una curiosità: avevo tagliato l'erba qualche giorno prima, secondo voi se non la tagliavo (era ormai abbastanza alta da superare le barbatelle) i danni da freddo potevano essere minori o non sarebbe cambiato niente?