Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: gelate in arrivo

29/04/2016, 21:06

Io mi sono salvato per un soffio, finora non ho visto danni. L'altro giorno ha fatto una giornata fredda, pure con un po' di neve...e nella notte è scesa a - 0.8 ....probabilmente essendosi tenuta sempre su valori molto bassi, la temperatura non ha fatto danni particolari. Mentre martedì mi segnalano danni nei fondovalle più bassi per l'inversione termica, e credo anche per il fatto che l'abbassamento fu molto repentino.
Leorasta credo tu abbia fatto bene...il giorno prima dell'ultima gelata, la cantina a cui conferisco parte della mia uva ha mandato un sms consigliando lo sfalcio in presenza di erba alta o sovescio.

Re: gelate in arrivo

30/04/2016, 0:00

perdonatemi l intromissione,io di vite non ne so nulla,ma mi interessa un altra cosa. Per me l erba alta funziona da frangivento, che senso avrebbe tagliare l erba,esponendo così le piante, prevedendo freddo e vento? Xke te l hanno consigliato?

Re: gelate in arrivo

30/04/2016, 7:31

Secondo me è legato al fatto che spesso ci sono anche due gradi in meno a livello del terreno rispetto ad un'altezza ad esempio di due metri...l'aria fredda va sempre verso il basso. E l'erba alta probabilmente alza quella fascia di temperatura molto bassa.

Re: gelate in arrivo

30/04/2016, 11:14

ora sono tornato dal mio vigneto...mezza produzione è andata!!!però strano che ha colpito filari si e filari no...poi ho un vecchio vigneto a neanche 100m di distanza ed è quasi intatto...

Re: gelate in arrivo

02/05/2016, 12:08

Mi dispiace siff... Grazie a dio a me solo le barbatelle (che poi me le aveva già gelate due anni fa e infatti non sono ancora riuscito a tirarle tutte al filo)

Re: gelate in arrivo

02/05/2016, 18:48

siff ha scritto:ora sono tornato dal mio vigneto...mezza produzione è andata!!!però strano che ha colpito filari si e filari no...poi ho un vecchio vigneto a neanche 100m di distanza ed è quasi intatto...

Credo che dipenda dall'andamento del terreno se è più inerbito o meno, dall'altezza dei filari, qualche avallamento etc. Ho visto un campo di patate attorniato da alberi d'alto fusto in cui la metà dei germogli (proprio in mezzo al campo) era "lessata"mentre quella parte più vicina agli alberi totalmente integra.

Re: gelate in arrivo

02/05/2016, 21:42

il mio vigneto è tutto fresato,avevo il moscato bianco e un po di merlot che i germogli erano arrivati quasi al secondo filo di banchina!!!tutti stecchiti...infatti era la parte un po più alta del vigneto...
Rispondi al messaggio