Questa mattina ho comprato una decina di barbatelle a radice nuda di uva da tavola e ne ho prese due per curiosità di questa fragola nera,cosa mi sapete dire al riguardo? é una bella varietà? Il ragazzo del vivaio ne ha parlato bene,ma si sa,pur di vendere dicono che é sempre tutto ottimo Vabbè male che vada si parla di 1.90 a barbatella,non farò la fame per questo
Isabella si chiama, va a gusti, è un ibrido produttore diretto, molto resistente, pochi trattamenti sono sufficenti per proteggerla, l'unica cosa che teme è la botrite, specialmente se coltivata bassa e in zone pochi soleggiate, poichè il grappolo è compatto.... Non piace a tutti, viene usata anche per fare il vino, anche se non è permesso, da un vino con gusto "volpino" carattristico, con bassa gradazione di solito e bassa durata nel tempo.
E' isabella nera o isabella nera precoce? Con la prima ci puoi fare il vino, ma l'acino è più piccolo. E' la vecchia fragola essenzialmente. La seconda invece è prettamente da tavola, poco adatta alla vinificazione e con buccia corccante. Forta la nota foxy, ma stemperata dall'acidità "pulitrice" della polpa più prossima alla buccia. In Germania ne vannp pazzi.
Appena ne potrò raccogliere scoprirò questo misterioso sapore volpino,in attesa chiedo se volendo la potrò utilizzare per farla sotto spirito con l'acquavite.