Switch to full style
Rispondi al messaggio

forzatura barbatella: callo basale

03/03/2016, 10:59

Ciao a tutti, quest'anno, basandomi su un vecchio tread di questo forum ho provato a fare una talea innesto di vite e l'ho messa in forzatura, ieri ho tirato fuori le talee e ho trovato il callo cicatriziale dove avrei dovuto trovare la radichetta acquosa e la marza non era germogliata... volevo sapere se secondo voi devo darla per persa o posso supporre che il callo si sia formato anche tra marza e portainnesto... devo interrare e aspettare x vedere se germoglia?

Re: forzatura barbatella: callo basale

03/03/2016, 11:30

Scusate, scrivevo dal cellulare e, non so perchè, mi ha pubblicato più volte lo stesso messaggio... ho provato a cancellare ma il sistema non me ne dà la possibilità...

Re: forzatura barbatella: callo basale

03/03/2016, 11:46

ciao, mettei delle foto cosi si capisce meglio.

Re: forzatura barbatella: callo basale

03/03/2016, 14:24

ecco le foto:
alla base della talea si è formato un grosso callo, mentre la gemma della marza è ferma:
Allegati
CAM00128.jpg
CAM00129.jpg

Re: forzatura barbatella: callo basale

03/03/2016, 19:05

Quel callo li è nel tallone della vite?
C'è callo tra marza e soggetto?
Scusa ma vedo le foto molto sfuocate.
Non è detto che la gemma vegeti subito, dipende dalla varietà.
Se non c'è callo tra marze e soggetto direi che l'esperimento è fallito.

Re: forzatura barbatella: callo basale

03/03/2016, 22:00

Ciao, ho tolto il nastro per vedere se c'era il callo: una talea non aveva nulla, le altre due avevano una zona bianca tra le due marze (con una ho provato tirando e dopo aver opposto una buona resistenza la marza si è staccata) ti posto le foto della marza con callo che non ho ucciso (tieni conto che era solo una prova per imparare e non avevo un reale bisogno di riprodurre le piante). Ho certato delle foto su internet per vedere come dovrebbero essere i due bionti in questa fase ma non ne ho trovate. Ti posto le foto, mi spiace per la qualità, ma la macchinetta buona si è rotta!
Allegati
CAM00131.jpg
CAM00132.jpg

Re: forzatura barbatella: callo basale

04/03/2016, 8:43

Premesso che non conosco l'innesto a spacco direi che c'è troppo poco callo.
Su quella che hai rotto il callo era fatto dalla marza o dal portainnesto o da entrambi?
Vedendo il callo del tallone, che abnorme, direi che le marze non hanno funzionato bene, ma è una diagnosi fatta così. Servirebbero foto più chiare.

Re: forzatura barbatella: callo basale

04/03/2016, 11:35

No quella che ho rotto, proprio quella dal tallone enorme, aveva un callo più evidente anche sulla marza, credo su entrambe, ma comunque mi sa che finchè non compro un'innestatrice manuale per fare un bell'innesto a omega il risultato sulla giunzione tra le marze non sarà mai soddisfacente! Per quest'anno mi accontento di aver visto i calli cicatriziali su una forzatura "domestica" fatta senza controllo della temperatura, con scottex umido al posto della segatura e qualche bustina freezer su talloni e innesti... :-)

Re: forzatura barbatella: callo basale

04/03/2016, 12:24

Scusa ma questi innesti quando li hai fatti? per l'innesto a spacco dovresti effettuarlo adesso, l'innesto talea va bene anche adesso perche le radici le metterà entro maggio, ti consiglio di farle nel terriccio e non in acqua.

Re: forzatura barbatella: callo basale

04/03/2016, 14:10

Grazie del consiglio, allora posso ancora tentare una forzatura nelle prossime tre settimane? Ho fatto gli innesti il 3 febbraio, e non avendo l'innestatrice li ho fatti a spacco per maggiore semplicità, ma scusa se vanno fatti adesso, questi delle foto, fatti un mese fa avendo un minimo callo dovrebbero essere un po' "avvantaggiati", o prendo una cantonata? Tu dici che quelli a spacco vanno fatti direttamente in campo o vanno bene anche su talea-innesto?
Rispondi al messaggio