Switch to full style
Rispondi al messaggio

FORTE ATTACCO DI PERONOSPORA

11/07/2023, 11:19

Buongiorno,
è la mia prima richiesta su questo Forum.
Vorrei un vostro consiglio.
Quest'anno, nella mia zona (Campobasso), c'è stato un forte attacco di peronospora alla stragrande maggioranza dei vigneti, dovuto alle continue piogge dei mesi di aprile-maggio e giugno.
Nel mio vigneto (familiare) non è sopravvissuto nenche un grappolo. La peronospora ha colpito poco prima della fioritura e durante la fioritura, nonostante avessi già trattato con rame e Cupravitr WG.
Il consiglio richiesto è il seguente:
premesso che adotto la potatura a Guyot, conviene OGGI potare anticipatamente il capo a frutto (che, ormai, è senza frutto), lasciando solamente i due tralci che diventeranno il nuovo sperone e il nuovo capo a frutto?
Oppure conviene lasciare tutto com'è ed effettuare la normale potatura nel mese di febbraio?
Grazie per le risposte.

Re: FORTE ATTACCO DI PERONOSPORA

11/07/2023, 14:35

Io farei la normale potatura a febbraio, tuttavia sarebbe corretto continuare a fare trattamenti per sincerarsi che i futuri capi a frutto maturino correttamente. Il rischio che corri è che ti sembrino maturi ma il prossimo anno secchino.
Non ho esperienze diretti di disastri come quelli che si sono visti in centro sud Italia. Sarebbe bello però se tu potessi fare un po' di prove, magari potando già alcune viti per vedere come si comporteranno il prossimo anno.
So che nelle Marche qualcuno sta potando.

Re: FORTE ATTACCO DI PERONOSPORA

12/07/2023, 10:14

Grazie della risposta.
Farò sicuramente delle prove. Sto pensando anche, per il prossimo anno, di fare una potatura molto corta su parti delle viti (ad esempio , lasciando solamente due "occhi" sui due speroni, senza allungare il capo a frutto).
Intanto, provvederò a fare almeno un altro trattamento a base di rame (magari, appena passi questa forte fase di caldo).
Rispondi al messaggio