Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 10:56

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
formazione del cordone speronato 
Autore Messaggio

saluti tutti quanti (al mio primo post)
curo già un piccolo vigneto (piantato da mio padre) che è in via di "estinzione" per troppi anni credo,
ho intenzione di piantarne uno nuovo a fianco ho già effettuato lo scasso e fra pochi giorni dovrebbe essere pronto da piantare,
il vecchio vigneto e allevato ad "alberello" 2 metri tra le file e 1 metro tra le viti (almeno questa doveva essere l'impostazione originale adesso mancano troppe viti e pure i filari si sono "stortati"
il nuovo vigneto voglio allevarlo a cordone speronato ma mi sorge un dubbio,

se lascio un sarmento lungo su una vite del vecchio vigneto di solito sboccia l'ultima parte del sarmento 2 3 gemme

come è possibile che piegando un sarmento lungo la prima volta per costruire il cordone sbocceranno tutte le gemme ?

08/11/2013, 20:48
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
ciao sanpedro benvenuto tra noi...allora per l impostazione del cordone speronato,una volta formato il fusto,stendi un tralcio sul primo filo di banchina,sul tralcio ci sono delle gemme,quelle che guardano terra vanno tolte e lasci quelle superiori!!!tieni presente che le gemme si devono distanziare di circa 15 20cm...allora da queste gemme lasciate,si formeranno dei tralci che nel prossimo anno saranno potate a 2 3 gemme ciascuna...nel tuo vecchio vigneto secondo me spuntano solo 2 3 gemme perchè le gemme saranno rovinate,penso...

08/11/2013, 22:34
Profilo

quindi tu dici di proseguire come si vede fare il certi video, al 3 anno si lascia il tralcio migliore e si lega al filo,
e si taglia in prossimità della vite successiva vite e si da per scontato che sbocceranno almeno tutte le gemme "orizzontali" e poi levare quelle posizionate male ?

09/11/2013, 8:11
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
esatto

09/11/2013, 12:50
Profilo

ok allora :D era un dubbio che adesso ho "risolto" anche se è presto per parlare di questo perché devo ancora piantare :(

ci tengo molto a fare questa forma di allevamento perché penso che elimina la causa principale della "moria di viti" del vecchio vigneto l'alberello se è in un terreno in discesa anche leggera se diventa troppo grande ha la tendenza a piegarsi / rompersi alla base,

comunque tanks
ho altri quesiti da porre perché non ho esperienza :cry:
ho persino dubbi su come allineare i filari di oltre 220 metri visto che voglio piantare personalmente con la forcella

09/11/2013, 15:27
Profilo

per piantare, fai gli squadri, alle testate picchetti le file poi a questi picchetti tendi il filo, per avere la drittezza dei filari, filo che può già avere i segni di dove mettere la barbatella, altrimenti usa un asticella a mò di misura. qualcuno così mette direttamente le barbatelle, qualcun altro (i più) prima picchetta, quindi toglie il filo e poi pianta.
però sarebbe meglio fare la buchetta, che la forcella

09/11/2013, 20:39
Profilo

OMleoncino ha scritto:
per piantare, fai gli squadri, alle testate picchetti le file poi a questi picchetti tendi il filo, per avere la drittezza dei filari, filo che può già avere i segni di dove mettere la barbatella, altrimenti usa un asticella a mò di misura. qualcuno così mette direttamente le barbatelle, qualcun altro (i più) prima picchetta, quindi toglie il filo e poi pianta.
però sarebbe meglio fare la buchetta, che la forcella

il dubbio e come fare almeno un filare veramente dritto sono almeno 220 metri pensare si stendere un filo cosi lungo ( a me) sembra impossibile :?
mettere i picchetti di testata (inizio e fine) è semplice, il problema sono i picchetti in mezzo alla fila alla fine, risultano sempre vistosamente "non allineati"

sto provando con un laser ma risulta difficoltoso andare a bersaglio :( e di giorno si vede anche poco,

10/11/2013, 17:10
Profilo

se è abbastanza piano il terreno non è un problema. se ci si stende il filo di ferro per quelle lunghezze, non nè un problema farlo neanche con una corda

11/11/2013, 11:02
Profilo

mi sembra inverosimile che si possa "tirare" una corda di 220 metri :o

11/11/2013, 20:01
Profilo

usa il filo di ferro che poi userai per il filare, se non ti fidi della corda. mi viene in mente che un conoscente aveva fatto così

11/11/2013, 21:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo