|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Forchetta o mototrivella?
Autore |
Messaggio |
SAntonino
Iscritto il: 09/02/2015, 15:39 Messaggi: 39 Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Formazione: Perito Industriale
|
Buona sera a tutti. La scorsa settimana avevo pianificato l'operazione di messa a dimora delle barbatelle prenotate 2 mesi fa. Avevo preparato il terreno con vangatura seguita da fresatura tuttavia al momento di mettere le barbatelle con la forchetta la pioggia improvvisa ha rimandato l'operazione. Ho rimesso le barbatelle in secchi con sabbia e terriccio (le avevo messo in secchi con acqua per l'idratazione) e poste al buio in cantina. Mi trovo ora con un terreno umido e le previsioni meteo portano ancora pioggia fino a sabato mattina poi dovrebbe migliorare. Chiedo ai più esperti, a questo punto, qual'è la soluzione migliore per piantare le barbatelle, ripreparare il terreno con una fresatura e metterle con la forchetta o procedere con fare dei fori con una mototrivella manuale ed inserirle aggiungendo un pò di sabbia e terriccio? Nel primo caso dovrei aspettare ancora un pò per il terreno e mi preoccupa che barbatelle possano partire con la gemmazione. Nel secondo caso farei il lavoro prima. Grazie Antonino
|
21/04/2021, 21:52 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Non conosco il tuo terreno, la pioggia te lo ha compattato molto? Non riesci con la forchetta anche senza ripassare la fresa?
|
22/04/2021, 8:30 |
|
|
SAntonino
Iscritto il: 09/02/2015, 15:39 Messaggi: 39 Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
|
Ciao Leo. Purtroppo no. Il terreno è argilloso-sabbioso (scheletro 35; limo 170; argilla 240; sabbia 590), tuttavia le piogge di questo mese lo ha ricompattato tanto che per inserire le barbatelle dovevo fare un foro preliminare, sempre con la forchetta, poi la pioggia mi ha fatto sospendere tutto. Con la tanta pioggia attuale che sembra durare fino a sabato prossimo, non so quando potrò lavorare il terreno. Dovrei quindi rimandare di molti giorni e ho preoccupazione per le barbatelle. Per questo pensavo alla mototrivella.
|
22/04/2021, 11:38 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Va bene anche con la trivella, perlomeno io i rimpiazzi da me li ho fatti così. Certo ci metti più tempo, vedi tu. Comunque anche se germogliano le barbatelle dovrebbero prendere lo stesso a patto di non far mancare acqua alla bisogna. Qualche anno fa ero andato ad aiutare una produttrice che conosco a mettere i rimpiazzi di nebbiolo e li abbiamo fatti con la mototrivella ed erano già tutte germogliate, più o meno era in questo periodo o appena dopo
|
22/04/2021, 16:05 |
|
|
Pierosalento
|
Buonasera, secondo me anche se fresi di nuovo il terreno non andrai oltre una certa profondità e quindi sotto cambierà poco.meglio la trivella penso
|
22/04/2021, 17:07 |
|
|
anto1492
Iscritto il: 21/04/2020, 23:47 Messaggi: 200 Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
|
se è bagnato il terreno lo distruggi
|
22/04/2021, 18:04 |
|
|
SAntonino
|
Allora lo farò con la mototrivella appena le condizioni lo consentiranno, fine prossima settimana se bel tempo. Grazie a tutti.
|
23/04/2021, 8:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|