Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Foglie rosse

28/04/2013, 23:47

in realtà incide indirettamente sul prodotto se è parecchio manifestata. Non è un fatto estetico!

Re: Foglie rosse

29/04/2013, 0:15

jonnycash ha scritto:in realtà incide indirettamente sul prodotto se è parecchio manifestata. Non è un fatto estetico!


Oltre al fatto che c'è differenza nello scrivere "un fatto per lo più estetico" e specificare SE non colpisce i grappoli e scrivere "un fatto semplicemente estetico", ho letto due articoli del settore differenti e persino un libricino che ho qui con me rispetto alla "vite: varietà, impianto e potatura", dove tra le altre cose consiglia dello zolfo e prodotti a base di ampelomices quisqualis. :shock:

Non è che mi piace sparare scemate, per lo meno non credo che differenti articoli e libri del settore che scrivono praticamente la stessa cosa siano in entrambi i casi disinformativi. :)

Piuttosto le foglie "attaccate" da questa erinosi conviene tagliarle via? Lo zolfo da quando lo posso dare (Ho letto che si attiva solo a certe temperature, è corretto oppure ho letto male?)? Conviene fare trattamenti separati rispetto alla poltiglia o posso mischiare? Infine, devo necessariamente ripetere i trattamenti dopo ogni pioggia, oppure solo dopo quelle "importanti"?

Grazie ancora e speriamo bene! :lol:


@Lopico: anche una delle mie viti è zibibbo! :o

Re: Foglie rosse

29/04/2013, 0:45

ciao
Senti hai detto bene,lo zolfo in questo periodo va bene così pure A.quisqualis.Questo però è per l'oidio.Sono autorizzati nel biologico entrambi.
Segui le etichette..

Re: Foglie rosse

29/04/2013, 11:58

Le foglie con le galle penso anche io che sia erinosi, ma gli arrossamenti sulle foglie possono essere determinati da erinosi o da altro (carenze ad esempio)?
Potrei sbagliarmi, però arrossamenti delle foglie per erinosi io non li ho mai visti

Re: Foglie rosse

29/04/2013, 11:59

è un attacco un pò forte e nella fase iniziale di erinosi, favorito dagli sbalzi climatici caldo-freddo. il rame e l'ampelomices q. non ci fanno niente, lo zolfo qualcosina e lo si deve fare per prevenzione all'oidio. l'erinosi non viene trattata, non fa perdere uva, al massimo può beccare, oltre le foglie, qualche grappolo qua e la. se non ci sono problemi con altri acari, meglio lasciar stare, tutti gli anni nei vigneti ci sono un pò di foglie attaccate ed è finita li, senza danni sensibili alla produzione. se fai l'acaricida solo per questa, fai fuori anche i predatori e puoi aprire la strada ad acari ben peggiori
Rispondi al messaggio