Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Foglie rosse
28/04/2013, 20:11
a........ecco! guardando sul telefonino molte volte non è facile seguire le discussioni! comunque nel primo caso può essere fito dovuta a varietà sensibile o dose errata o formulazione poco selettiva o ancora miscela con prodotti non miscibili. nel secondo caso sembrerebbe erinosi, almeno le prime foglie ma mi sembra molto precoce, generalmente non si tratta ma in questo caso sembra importante, ma si dovrebbe confermare.
QuiPerImparare ha scritto:Stesso problema notato stamane sulla mia vite sebbene più indietro come sviluppo...mi accodo e attendo il parere degli esperti!
ciao avete lo stesso problema cui ho menzionato prima. Il rame non funziona,lo zolfo è possibile.
Ho trattato con un pò di rame quando ho visto le foglie rosse ma credo di aver combinato un pasticcio. Una vite giovane di zibibbo ha ora le cime delle foglie un po' bruciate. Pazienza. Posto la foto del retro di una foglia colpita. Lorenzo
Se hai rispettato le dosi da etichetta non preoccuparti più di tanto perchè il rame ora si dà alle viti! Però come detto non funziona per gli acari. Mica hai avuto repentini sbalzi caldo/freddo per caso?
lopico ha scritto:Si, c'è stato un grosso sbalzo nella temperatura di più di 10 gradi, dalla prima settimana di aprile rispetto la successiva, se ricordo bene.
ok,ma mi interessava per il freddo nel senso se scesa bruscamente. Presumo che i germogli già erano fuori in quel periodo,giusto?
Penso di si. Quando è caduta la temperatura a 7/8 gradi di notte le gemme avevano cominciato ad aprirsi. Ma vuoi dire che l'attacco degli acari è avvenuto a causa del freddo o che è il freddo che ha fatto arrossire le foglie?
Quindi molto probabilmente è erinosi, non è facile da trattare e pure quando lo si fa può essere controproducente? Ma che belle notizie
Domani provo con un po di poltiglia bordolese che tanto devo dare anche ai pomodori e vediamo cosa succede...onestamente per due viti non voglio andare a spendere soldi per qualche strano prodotto...anche perché a quanto ho letto è più un fattore estetico che un vero attacco alla produzione. Se chiaramente non vengono attaccati i grappoli, si intende.
Mi viene solo male a pensare a quelli che hanno ettari di vigneto e si ritrovano ad avere malattie ogni anno, nemmeno il tempo di germogliare...