Ho una vite di uva sultanina nel cortile e l'ho messa a pergolato per avere un pò d'ombra e qualche grappolo d'uva. E' lì da più di venti anni, è un cortile interno, vivo in centro storico, non ho mai dato nè rame e nè poltiglia, come ho detto più che altro la tengo per l'ombra. Questa mattina ho visto che le foglie sono avvizzite, le cime dei tralci come fossero state stroncate con le foglie come mangiucchiate, non abbiamo avuto temporali ed è un caldo in linea con la stagione.
Non so cosa abbia ma ad occhio rischia di durare molto poco. Hai cambiato qualcosa a livello di terreno (non so: spostamenti, compattamenti, concimazioni, apporti idrici...) o non c'è assolutamente nulla di differente dagli altri anni? Tutto molto strano!!
Ripeto è una vite che avrà 20 anni, è situata in un cortile interno lastricato perciò non ho toccato o modificato il terreno, non ho sparso alcunchè di acido o altro, nulla di nulla, tutto come gli anni passati. Anch'io stamane vedendo i tralci pendenti pensavo fossero troncati, poi ho visto tutte le foglie avvizzite che ora hanno cominciato a cadere e in poco tempo sarà spoglia-