Ciao a tutti,
nei giorni scorsi stavo defogliando intorno ai grappoli quando mi son trovato in mano una foglia con picciolo "doppio", una sorta di fettuccia, che culminava in una foglia doppia, cioè con la palma riflessa lungo un asse di simmetria. Avevo da poco bagnato una piantina lì vicino e quindi ho subito inserito il picciolo nella terra umida. Poi scioccamente ho ripreso a defogliare senza ragionare ed ora non so più da quale nodo ho staccato questa foglia... vorrei chiedere agli esperti: in questi casi, la mutazione riguarda solo la foglia o anche la gemma dormiente che darà un nuovo germoglio a primavera 2021?
Sto provando a fare una talea fogliare partendo dal picciolo, ma mi risulta che la talea fogliare non sia adatta alla vite (ed oltretutto siamo quasi ad agosto e il caldo non aiuta). Quante speranze ho che dalla gemma dormiente corrispondente a quella foglia nasca un germoglio con la stessa mutazione?
Infine vorrei chiedere se questo tipo di mutazione si può considerare utile alla pianta a livello evolutivo (maggiore superficie fogliare=più zuccheri nell'uva) o se nel caso specifico sia ininfluente o dannoso. Grazie, allego una foto.
- Allegati
-