giorgibe ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:
giorgibe ha scritto:
asintomatico vuol dire che se anche si ammalano non si vede e producono lo stesso ?
Esatto. Non presentano sintomi benchè positive. Alle volte i sintomi compaiono e poi scompaiono. Abbiamo fatto prove su un selvatico che presentava sintomi in qualche tralcio. I tralci con sintomp FD positivo. I tralci senza sintomo FD negativo. Innestato il tralcio positivo con marza sintomatica e positiva risultato barbatella negativa.
ecco appunto, quindi scusa se continuo ma è anche solo per capire: cioè noi non possiamo mica stroncare il virus innestando radici americane ? se poi il virus non ha più effetto
cosa ce ne frega se c'è o non c'è. ( tipo il covid, cosa importa se lo prendi ma non ti ammali ). c'è qualcosa che mi sfugge o non capisco ?
No, con l'innesto non si risolve nulla. La asintomaticità (che poi non è totale) non passa alla marza. Andrebbe modificata geneticamente sapendo dove intervenire (è più facile trovare un ago in un pagliaio). Poi se questa pianta è asintomatica ma infetta è pur sempre un vettore di contagio per le altre. Anche ammettendo di poter fare del genoma editing diretto con un metodo Crisper (oggi non ammesso il Cisgenico) ciò vorrebbe counque dire cambiare la totalità delle piante in Europa. Oppure se fatte con le tecniche attuali di incrocio vorrebbe dire cambiare proprio la base ampelografica essendo le nuove cultivar in qualche misura diverse dai genitori.
Il futuro per me è il genoma editing cisgenico (per tutte le piante) ma prima di cercare fantomatici geni bisogna cambiare la legislazione e quindi la mentalità del consumatore che si fa spaventare inutilemente da poiltici e giornalisti in cerca di facile consenso.