Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 3:03

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fitopatologia sconosciuta 
Autore Messaggio

AIUTO !
Ciao a tutti. Come si capisce dal titolo e dalle fotografie che allego vorrei capire che genere di virosi ha colpito il mio antico vigneto di circa 500 piante di nerello mascalese.
Le foto sono state scattate da qualche giorno e sconosco come potra' evolversi questa patologia.
Posso aggiungere che le vite sono di Nerello mascalese e quest'anno ho cercato di trasformare il vigneto da alberello a cordone speronato con massiccie operazioni di potatura ...dove poteva essere possibile.... per non traumatizzare le piante.
E' " arricciamento " della vite ??? Potete aiutarmi a riconoscere,combattere e risolvere quest situazione ....grazie !

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 367.35 KiB | Osservato 577 volte ]
03/07/2015, 16:55
Profilo

Formazione: laurea
Hai usato glifosate per diserbare il sottochioma? Se si, subito dopo ha piovuto? Sono colpite solo le foglie apicali, qualche foglia sparsa, foglie di qualche tralcio o tutte in generale?

03/07/2015, 19:24
Profilo

Se è virosi sembra del complesso dell'arricciamento. Può essere stata presa a seguito di ferite di grosso caibro nella vite,

03/07/2015, 19:26
Profilo

Fosse virosi ed essendo vitigni vecchi devi eliminare le viti colpite. Questo perchè tende a diffondersi. Il problema è che responsabili principali sono i nematodi. Puoi far fare un analisi del terreno vicino alla vite colpita e vedere se li trovano. Se si devi uccidere la pianta con glifosate prendendo gli accorgimenti del caso. Quindi estirparla e eliminare più radici che puoi. Bruciare il cadavere. Quindi tenere a riposo per un anno il terreno e magari seminare erbe che eliminano i nematodi (i loro antagonisti funghi li hai eliminati tu con i trattamenti antifungini purtroppo). Mi pare il rafano sia utile allo scopo. Successivamente puoi procedere alla sostituzione della vite.

03/07/2015, 19:32
Profilo

Mi è successo di vedere viti in questo stato dopo che aver dato "diserbante 2,4D" ......................potrebbe essere :?:

03/07/2015, 19:34
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
E' successo anche a me: i filari vicino al confine presentavano quei sintomi. Pensavo ad un virus, ed ero preoccupato, perché diserbanti non ne ho mai usato, anche se qualcuno insiste nel dire che siano innocui. Poi ho saputo che li aveva usati il vicino, naturalmente ho protestato: Da quella volta il fenomeno non si è più verificato. La cosa "strana" il filare più vicino al confine almeno a 5 m. e sul confine c'è un muro con fondamenta di 40 cm. Quelle distanze circolano nel terreno e si espandono anche a una decina di metri dal punto di irrorazione!
Saluti
Pedru

03/07/2015, 23:35
Profilo

Ho fatto bene a iscrivirmi su questo forum................siete eccezionalmente in gamba !
SIIIIIIIII ! E' vero !
In realtà la proprietà è di mio figlio che ha la mania dell'ordine e della pulizia e usa spesso il glifosate per diserbare il sottochioma, nonostante il mio disappunto !
Appena posso ...verificherò dettagliatamente lo stato patologico del vigneto e constatare se il danno è solo apicale .
Vi farò sapere ! Spero che non siano nematodi e non sò se questi possano sopravvivere in un terreno sabbioso e vulcanico come il mio ( Trecastagni - Catania )
Grazie !

04/07/2015, 6:00
Profilo

secondo me , da quello che vedo in foto, il danno è dovuto al glifosate assorbito dalle radici o da qualche pollone (l'assorbimento puo anche essersi verificato l'anno scorso in autunno) Per curiosità, potresti indicare che tipo di glifosate è stato usato?

04/07/2015, 15:01
Profilo

Settimana entrante, appena posso, darò più chiarimenti .
Vedrò che tipo di glisofate è stato usato e se questo danno effettivamente è solo apicale .
Il mio vigneto è a piccole terrazze, e, mi viene molto utile l'uso del diserbante .
Comunque l'uso del glisofate, usato principalmente per i monocotiledoni, non mi sarebbe necessario per il tipo di erbacce presente nel vigneto.
Ma......in sostituzione ......cosa potrei utilizzare ????

A DOPO....

04/07/2015, 19:10
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ciao
per Pedru, si deve vedere in che condizioni e' stato irrorato, facile che sia stato in giornata ventosa e da te e' arivato per deriva.

Andando al mio conterraneo Mimmo, il glifosate non lo dai solo per le monocotiledoni e poi e' meglio irrorarlo in inverno, se vaete irrorarto con vegetazione e con poca accortezza puoi avere problemi di questo tipo.
alternative ce ne sono specifiche per vigneto, anche come antigerminelli molto efficaci.
Per i nematodi non mi risultano problemi di virosi nelle nostre zone ma comunque tieni sotto controllo la situazione e se il rintomo non rientra valuta anche questa possibilita'.

04/07/2015, 22:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo