Switch to full style
Rispondi al messaggio

Fiori di luglio

29/07/2014, 12:50

Ciao, domanda ingenua: i grappolini che si formano a luglio, se non sbaglio son detti di San Martino, riescono a completare la maturazione? Un dieci giorni fa sono comparsi alcuni fiori sulla vite zibibbo e sulla vite uva fragola.

Re: Fiori di luglio

29/07/2014, 13:02

di solito sono i grappolini che si formano dalle femminelle,giungono a maturazione piu tardi rispetto ai grappoli grandi con pochi zuccheri...io di solito li elimino...mi interessa la qualità... ;)

Re: Fiori di luglio

29/07/2014, 13:09

siff ha scritto:di solito sono i grappolini che si formano dalle femminelle,giungono a maturazione piu tardi rispetto ai grappoli grandi con pochi zuccheri...io di solito li elimino...mi interessa la qualità... ;)


Ah, OK buono a sapersi :)
Grazie

Re: Fiori di luglio

29/07/2014, 18:02

Se l'annata è favorevole (settembre-ottobre soleggiati, abbastanza caldi, con grandi escursioni termiche) l'uva di San Martino (martignola in Friuli) può dare risultati anche migliori. Ci sono tipi di vitigni per cui è normale venedemmiare il secondo raccolto e anche il terzo, specialmente al sud. Il problema è che se si vendemmia a macchina la si rovina o abbassa la qualità dell'uva consegnata normalmente.
Da noi è una rarità e avercene molta, come lo scorso anno, è più una sciagura che altro, però un paio d'anni fa nel Pinot Grigio la seconda venedemmia ha dato risultati babo migliori della prima, per chi vendemmiava a mano ovviamente.

Re: Fiori di luglio

29/07/2014, 19:16

Che io sappia? so che dal vitigno primitivo di solito si fanno due vendemmie...sono vitigni fertili che portano regolarmente uva dalle femminelle

Re: Fiori di luglio

02/08/2014, 10:54

ma voi non asportate le femminelle?

Re: Fiori di luglio

04/08/2014, 13:04

Noi solo quelle in zona grappolo. Lasciando quelle che si sviluppano dopo la cimatura di fine giugno si è riscontrato un aumento del grado zuccherino delle uve. Pare che le foglie di un certo numero di giorni, fino al 45° apportino zuccheri. Prima di questo giorno X li sottraggono e poi non producono più molto.
Rispondi al messaggio