Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Filare vite

28/10/2016, 22:07

Valuterò anche questa opzione, grazie per adesso.

Re: Filare vite

29/10/2016, 9:59

Bene, ricorda di far "cadere" il palo intermedio in corrispondenza della pianta (quindi decidi se metterli a 5mt o a 6mt uno dall'altro); io metterei anche un tutore in corrispondenza di ogni pianta, al quale poi legherai quest'ultima. Se poi hai interfilari di 2mt io non andrei con altezze dei filari superiori a 1,60-1,80mt... quando stringi l'interfilare poi devi abbassare l'altezza delle spalliere. Inoltre il primo filo non lo metterei più basso di 80cm... conta che poi ti devi piegare te! :D

Poi vabbè, per studiare bene la cosa, bisognerebbe conoscere meglio la zona, l'esposizione, etc.

Re: Filare vite

29/10/2016, 19:21

Scusa per mancanza di tempo non ho letto gli altri interventi, volevo solo ricordare che per la distanza tra palo e palo dipende molto il tipo di vitigno e le raffiche di vento.
Se ho un vitigno vigoroso che mi porta p.es. 200 q/ha e so che ci sono spesso raffiche di vento forte allora devo mettere i pali più vicini.
Se pensi di avere problemi di questo tipo sappi che le vigne cadono quasi sempre dalla stessa parte. Di solito le prime due file. Puoi ovviare aumentando l'elasticità del filare inserendo un palo di legno a distanze regolari nei primi due filari.
I pali di ferro sono elastici, ma raggiunto il punto di rottura si piegano senza rompersi. Quelli di legno aiutano.

Re: Filare vite

30/10/2016, 9:19

Buongiorno, e grazie del consiglio mortotoccaci,
penso pero' che 5 m di distanza tra i pali possano andare bene.
Se eventualmente avro' problemi di quel genere sapro' come rimediare.
Di nuovo grazie e buona domenica.
Rispondi al messaggio