Affermazione estemporanea e fine a se stessa se non dai altre informazioni. Zona, quando hai trattato e per cosa, incidenza delle malattie in annate normali. Ciao hyspa.
Io 5 0 6 e sto in Sicilia , cè chi ancora non ha trattato,e non ha nessuna macchia. Non so se sono eroi o deficenti,i primi no di sicuro. Ieri e oggi umidità eccessiva .domani mattina vediamo se le foglie stanno ancora bagnate. Vedremo Di dove sei?
Anch'io qui in provincia di Napoli vicino al mare ho fatto 4/5 trattamenti. Devo dire pero' che nel terreno limitrofo c'e' qualche vite abbandonata e ovviamente non trattata e con mia grande sorpresa fino a domenica scorsa non aveva nemmeno una macchia di peronospera e/o oidio. D'altronde e' vero che abbiamo avuto un maggio molto piovoso ma le temperature sono state abbastanza fresche. Solo da una decina di giorni a questa parte sono salite... Fatel facci sapere di dove sei (ti consiglio di metterlo anche nel tuo profilo)
Io sto in piemonte e ne ho fatti 4, qualche macchia comincia a vedersi però perché ha piovuto parecchio e i primi 3 trattamenti sono stati piuttosto blandi (ho usato solo induttori di resistenza e zolfo). L'altra vigna, che è in zona più vocata, con trattamenti tradizionali sono a 5 (ho iniziato prima perché il nebbiolo germoglia presto) per ora senza problemi. 1 mi sembra veramente poco ma non escludo che si possa fare in zone particolari e se il tempo da' una mano (qua al nord sarebbe comunque fantascienza soprattutto in un anno come questo)
1 si se stai alle pendici dell' etna oppure è uva fragola oppure 'na botta di culo grande come un elefante, ma magari l' anno prossimo va in malora tutto. io sono a circa 10 neanche ricordo bene, la vigna è pulitissima ma è fiorita poco e male, molto scalinata, viti stracariche e viti completamente spoglie e sta pure allegando peggio.
ps: per gli amministratori/moderazione, dovrebbe essere obbligatorio inserire il campo zona di provenienza, io mi sono stancato di chiederlo per rispondere, oppure non rispondere proprio. grazie.
leorasta ha scritto:Io sto in piemonte e ne ho fatti 4, qualche macchia comincia a vedersi però perché ha piovuto parecchio e i primi 3 trattamenti sono stati piuttosto blandi (ho usato solo induttori di resistenza e zolfo).
bieler ha scritto:Usi, forse, anche tu fosfito di potassio leo?
Nella vigna a fianco a casa ho usato un prodotto a base di alghe (che è registrato come concime fogliare ma ha anche l'effetto di stimolare la produzione di fitoalessine e aumenta la difesa endogena della pianta). Il fosfito di potassio lo associo ai trattamenti tradizionali per l'altra vigna, che è più lontana e quindi più scomoda da trattare, l'ho usato nei primi 3 trattamenti se non sbaglio