Salve ho fatto solo 5 trattamenti con prodotti sistemici...ultimo trattamento fine giugno, non ci sono state piu piogge dopo l'ultimo trattamento. penso di non fare piu trattamenti,perche il vigneto mi sembra un po sofferente seccano delle foglie basali...potrei essere a rischio oidio?
5 Trattamenti con sistemici? A me sembra un pò esagerato, beh, io non li uso più, in passato li ho usati ma limitatamente ai periodi intorno alla fioritura, sarebbe bene non usarli più di 3 volte a stagione onde evitare che insistendo non facciano più effetto creando resistenza, ora vado solo di rame, zolfo e eventuali corroboranti anche se quest'anno limitare la peronospora è stata dura. In questo periodo, secondo me, contror l'oidio è perfetto lo zolfo in polvere!
Ciao puoi tradarre? Allora bisogna ritornare al rame,e al classico zolfo in polvere? nei miei trattamenti:ciamoxanil,rame,fosetil aluminio...zolfo bagnabile.
5 trattamenti con sistemici si possono fare eh, bisogna alternare i principi attivi, conoscere le famiglie di prodotti chimici (a volte il limite è per famiglia e non solo sul singolo principio attivo) e seguire l'etichetta (su cui queste informazioni sono sempre riportate), come dovrebbe essere prassi consolidata. Per questo periodo in generale è il limite per i sistemici e i principi attivi per eccellenza rimangono zolfo e rame (eventualmente il rame con qualche sistemico con buona sistemia acropeta tipo il fosetyl alluminio che protegge bene la parte alta della vegetazione, cioè in particolare le femminelle per garantire la maturazione)