Autore |
Messaggio |
franco2
|
Salve sapete indicarmi qual'è l'atrezzo o il metodo migliore per estirpare i tronchi del vigneto? Io le sto togliendo con la catena attaccata al trattore ma è un lavoro lungo e faticoso in quanto spesso il gancio fatto a (?) si incastra e sono costretto a tornare indietro per riuscire a sganciarlo. Grazie.
|
23/11/2012, 22:09 |
|
|
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Da noi si utilizzano gli escavatori. Viene montata una benna non chiusa, di quelle per raccogliere le pietre. SI SRADICA TUTTO PIANTA CON RADICE E PALI IN LEGNO. Si formano andane che dopo essersi seccate vengono date fuoco e si recupera il filo di ferro.
|
24/11/2012, 0:20 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
penso non c'è l'alternativa oltre l'escavatore, ma ormai non si può più smaltire con il fuoco il materiale ottenuto, specie i pali se sono trattati
|
24/11/2012, 0:49 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Se i pali sono trattati specie quelli di pino ai capitesta, vanno rimossi con la catena. Non possono essere bruciati. Oppure chiamare un vicino che abbia una pala meccanica meglio se cingolata.
|
24/11/2012, 13:21 |
|
|
nene82
|
Metodo sempli ed efficace a terreno asciutto: Io ho una vomere dell'aratro da vigneto dove ho fatto saldare dal mio fabbro una bella ala che esce a destra dal vomere c.ca 40 centimetri. Come se tu stessi arando quel vigneto man mano il trattore va passando va tagliando tutti i fusti naturalmente prima tolgo il filo e i pali. Dopodichè è importantissimo fare lo scasso per evitare che nascono i selvatici di vite.
|
07/01/2013, 16:14 |
|
|
nene82
|
Sono contrario alla pala perchè qualcuna sfugge dalla benna e non si estirpa del tutto. Invece dal trattore te ne accorgi torni indietro e la tagli.
|
07/01/2013, 16:15 |
|
|
Ceciovite
|
Scusate se nn è l'argomento giusto, ma per estirpare un vigneto, è meglio Togliere prima i fili di ferro o meglio prima potare i tralci liberare e poi togliere i fili
|
08/12/2015, 17:17 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
dipende dalle estensioni del vigneto...per piccole estensioni io prima taglio tutti i tralci,poi tiro i fili di ferro altrimenti se non tagli i tralci non puoi toglierli,poi tolgo i pali e poi le viti
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
08/12/2015, 18:03 |
|
|
Ceciovite
|
Grazie per la risposta immediata, Immaginavo si dovesse procedere così, avevo già in mente questa soluzione Quindi se prima non si taglia i tralci i fili non vengono via? E se uno li taglia da colonna a colonna in un vigneto piccolo ce la fa?
|
08/12/2015, 22:46 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Io faccio così: prima pulisco la vite, lasciando solo il ceppo e il cordone eventuale più grossi. Quindi passo con trincia. Poi passo a raccogliere la plastica eventuale e la smaltisco nel non riciclabile. Quindi elimino i ferri, i tondini e tutto il ferro che ci ho messo sopra e li porto al recupero (tranne quello che riesco a riutilizzare ovviamente). Poi elimino i pali di cemento se devo fare un impianto nuovo con un ragno attaccato nelo retro del trattore e un carro subito dietro. Anche questi vanno in discarica e purtroppo costa smaltirli. Poi con la motosega taglio le viti una spanna sopra il punto di innesto e le metto in stoccaggio per eventuali grigliate. Poi sradico le radici col trattore e la catena classica. Unendo alla fine della catena un ferro abbastanza grosso si risolvono molti problemi. L'operatore tiene il ferro (lungo circa un metro) e fa fare un giro a cappio sulla vite (rimanendo sempre in piedi) e il trattore avanza sradicando la vite in un sol colpo. Si fanno due catene, così si eliminano due filari alla volta. Quindi si caricano tutte le radici su un carro e noi fortunatamente abbiamo un centro di raccolta e smaltimento. Una bella arata e un paio di passate con un estirpatore a denti stretti senza rullo e vengono fuori un bel po di radici rimaste.
|
09/12/2015, 10:09 |
|
|