Grazie mille a tutti per i consigli, un ultima domanda, dal momento che si fa la richiesta di estirpo e rinnovo vigneto, devo aspettare che vengono a controllare o posso già procedere all'estirpo della vigna?
Devi aspettare che ti diano il consenso tramite raccomandata. Quindi, una volta estirpato, devi comunicare l'espianto e ti arriverà un'altra raccomandata con i diritti che ti sono riconosciuti e la data di scadenza.
Geo ascolta, taglia tutti i tronchi a raso terra. E poi Chiama un contoterzista a farti arare la terra con una grossa macchina con un aratro monovomere appena passa risaliranno tutte le radici in superficie e tu man mano li vai togliendo dal terreno e li bruci.
Se eviti l'aratro da scasso le radici del vecchio vigneto germoglieranno sempre sul terreno dando fastidio per le altre colture. Quindi almeno una volta devi ripulire con aratro da scasso.
Salve, noi abbiamo tolto i fili, i pali e tagliato i tronchi a 50 cm da terra. Adesso dobbiamo togliere i tronchi e le ancore impiantate a terra per i tiranti, si può fare con un sollevatore? È l'unico mezzo che abbiamo...o chiamare per forza qualcuno con un escavatore?
Viene meglio se leghi il ceppo con una catena e tiri col trattore. Se fai una catena, legata ad un estremità al trattore e l'altra ad un ferro lungo un metro e usi il ferro per attorcigliare la catena al collo della vite stai un attimo senza piegarti. Se poi ne fai due e siete coordinati puoi togliere due file alla volta.