Ciao a tutti la mia domanda sta (quasi) tutta nel titolo; mio nonno ha un vigneto al alberello di circa 30/40 anni di età nella sicilia sud-orientale che produce circa 1200/1500 lt all'anno (non so di preciso quante piante siano) ed a causa dell'età e dei costi di gestione dello stesso sempre più alti non riesce a renderlo economicamente sostenibile ed era intenzionato ad espiantarlo completamente; parlando con una persona del posto mi ha raccontato di come alcuni (nella fattispecie dei maltesi) rinvasino gli alberi di un certo numero di anni dopo averle sradicati e li rivendano successivamente come piante ornamentali. Mi rivolgo a voi chiedendo se ne sapete qualcosa in più, se avete notizia di un tale mercato anche in italia e se sarebbe opportuno rivolgermi a qualche vivaio, nella speranza di non doverci rimettere anche le spese del trattore per disfarmi del vigneto e recuperare qualcosa.
In genere sono buone come legna per fare la grigliata. Da noi si è cercato a lungo una pianta ultracentenaria per fare una specie di monumento alla vita in una rotonda in paese, ma di altre iniziativa simili non saprei. Devi provare a venderle su internet prima di estirparle, magari all'estero. Spara un bel prezzo però che se è troppo basso nessuno se lo fila.
si é possibile che le riesci a piazzare, devi contattare un vivaio che tratta questo genere di piante. figurati che rivendono in vaso l'uva da tavola espiantata..................il problema é non ti aspettare grandi guadagni, specie se estirpano loro................poi chiaramente in un attimo reinvasata la pianta ad alberello diventa d'oro!
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati