A verde sto molto molto attento e faccio più passaggi a sfogliare. Però solo le foglie che stanno davanti al grappolo, non metto tutti i grappoli in pieno sole. Ad hl, di zolfo mediamente vado sui 400g, raramente 500 o 300.
Di rame molto variabile, di solito mi spingo più su a cavallo della fioritura, e se considero rischio elevato di infezione mi spingo fino a 50g/hl, normalmente 40 o 30. So che c'è chi va addirittura a 20 ma io finora non l'ho fatto perchè un minimo di copertura voglio mantenerlo in caso di pioggia.
Anticipo SEMPRE la pioggia, cercando di fare il trattamento il più vicino possibile all'evento piovoso (ovviamente vedendo che asciughi prima
)
Sulle quantità non riesco a darti un valore preciso, perchè faccio una buona parte anche con lancia a mano e quindi questo altera il totale.
C'è da dire che sono in una zona tendenzialmente più a rischio oidio che a rischio peronospora e che ho vigne molto equilibrate.
Lo scorso anno non ho avuto problemi perchè il clima ha rallentato la maturazione permettendomi di superare quel periodo critico in cui molti all'invaiatura hanno avuto grossi problemi di botrite.....
Specifico che è un'esperienza personale e soggettiva, non mi sentirei mai di dire che queste indicazioni valgono sempre e per qualsiasi situazione....tu lo sai benissimo ma non vorrei trarre in inganno qualche utente meno "navigato"