|
Esistono prodotti miscelati per la peronospora e l'oidio ?
Autore |
Messaggio |
Sanpedro
|
Oxbacco ha scritto: Esistono prodotti già miscelati per la peronospora e l'oidio in modo da fare un unico trattamento,e quali -Grazie- te vuoi fare il "furbo" ma se gira male ti ritrovi con la vigna rovinata da infezioni perché alla fine il trattamento che si fa, ha una quantità di prodotto insufficiente sarebbe troppo bello mettere un solo prodotto, (al posto di due ) che funziona sempre quasi tutti i prodotti sono miscibili e alcuni richiedono qualche attenzione tipo essere messo per primo nell'acqua, si può solo ottimizzare se tutto gira bene ma dimezzare i costi mi sembra troppo
|
23/05/2015, 19:16 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Ci sono prodotti già miscelati che sono polivalenti. Per i trattamenti di apertura ad esempio i nostri bollettini indicano un prodotto polivalente per oidio e peronospora (valido anche per escoriosi e black rot) che è un unico prodotto ma che contiene comunque 2 principi attivi differenti, metiram e pyraclostrobin
|
25/05/2015, 10:26 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Sanpedro ha scritto: te vuoi fare il "furbo" ma se gira male ti ritrovi con la vigna rovinata da infezioni .......................... ma dimezzare i costi mi sembra troppo No, non è un solo prodotto al posto di due, ma di due prodotti miserabili fra loro: uno contro la peronospora (principalmente a base di rame) e l'altro contro l'oidio (principalmente a base di zolfo. questo sempre che non si voglia andare sul sintetico. Quelli normalmente oggi presenti sul mercato, come ho detto in un post precedente, sono perfettamente miscibili fra loro. Io faccio sempre così, mai alcun danno, mai "la vigna rovinata da infezioni". Ovviamente non dimezzo i costi , ma li tempo e il lavoro sì Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
25/05/2015, 12:08 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
Se non sbaglio la vitex copre sia l'oidio che la peronospora perché contiene mancozeb e cimaxonill
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
25/05/2015, 20:31 |
|
|
venutoe
|
mancozeb e cimoxanil sono antiperonosporici. per l'oidio bisogna aggiungere zolfo o qualcosaltro (strobilurine,ibs,etc...)
|
25/05/2015, 21:29 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ok pensavo il cimoxanill serviva per l oidio...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
25/05/2015, 22:41 |
|
|
Sanpedro
|
Pedru ha scritto: Sanpedro ha scritto: te vuoi fare il "furbo" ma se gira male ti ritrovi con la vigna rovinata da infezioni .......................... ma dimezzare i costi mi sembra troppo No, non è un solo prodotto al posto di due, ma di due prodotti miserabili fra loro: uno contro la peronospora (principalmente a base di rame) e l'altro contro l'oidio (principalmente a base di zolfo. questo sempre che non si voglia andare sul sintetico. Quelli normalmente oggi presenti sul mercato, come ho detto in un post precedente, sono perfettamente miscibili fra loro. Io faccio sempre così, mai alcun danno, mai "la vigna rovinata da infezioni". Ovviamente non dimezzo i costi , ma li tempo e il lavoro sì Saluti Pedru ma "scusa" quasi tutti i prodotti sono miscibili fra di loro se è opportuno o il momento, miscelare si fa domani o dopodomani il sottoscritto prepara il "pentolone della strega" 200 litri di acqua e dentro ci metto 600 cc di prosper mezza confezione melody compact 500g 200 cc di zelig una confezione di zolfo bagnabile 1 Kg non metterò più robe tipo topas o concorde che sembra che non funzionino piu (a me)
|
26/05/2015, 16:31 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
@ Sanpedro: nessuno mette in dubbio che molti altri prodotti sono miscelabili fra loro, e tu puoi usare quelli che vuoi. Io ho risposto semplicemente alla domanda citando solo due prodotti classici Poltiglia Bordolese a pH 7 (neutra) e zolfo, specificando che lo zolfo non è miscibile con una poltiglia bordolese allo stato acido (dove prevale il solfato di rame rispetto alla calce), né tantomeno è miscelabile col solfato di rame (a reazione fortemente acida) allo stato puro. Ho anche aggiunto che , se i trattamenti si si fanno bene con questo sistema (tenendo conto dei i tempi di scadenza e le condizioni favorevoli alla Peronospora e allo oidio) non c'è nessun rischio di infezioni. Cosa c'è che non va?
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
27/05/2015, 7:56 |
|
|
Sanpedro
|
non c'è nulla che non va forse è la domanda iniziale che trae in inganno non si capisce se vuole un solo prodotto che curi tutto oppure non è al corrente che quasi tutti i prodotti sono miscibili fra di loro
|
27/05/2015, 23:30 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Quindi diamo una risposta generale: la miscibilità tra due prodotti, uno per peronospora e uno per oidio, è possibile ma bisogna verificarla nelle indicazioni di miscibilità sulle etichette dei 2 prodotti. Se si intende un prodotto unico ci sono prodotti polivalenti che in realtà miscelano 2 principi attivi diversi (avevo indicato prima un prodotto unico composto da metiram e pyraclostrobin, con il metiram per peronospora e piraclostrobin per oidio). Un principio attivo unico invece che colpisce entrambe le malattie c'è il folpet, non so se ce ne sono altri
|
28/05/2015, 14:23 |
|
|