Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Errore di impostazione impianto?

25/04/2016, 8:02

Non lo so. CI sonbo tante variabili che possono incidere. Mi sento comunque di escludere lo stallatico.
Se germoglieranno facci sapere. Di solito la vite predilige le gemme più lontane. Sarebbe stato belo tu avessi potato qualche vite corta per vedere la differenza.

Re: Errore di impostazione impianto?

07/05/2016, 9:31

La mia conclusione in merito a questa storia:

quest'anno ho le potenzialità per fare una vendemmia decente in termini di quantità (se va tutto bene). Insomma i grappoli ci sono e quindi la base c'è! Ho sempre potato un vigneto che aveva bisogno di una pota lunga...quindi sbagliando sempre e producendo sempre meno.

Un solo problema avrò! Il rinnovo del prossimo anno! Nessun tralcio basso per il rinnovo del punto vegetativo!

Re: Errore di impostazione impianto?

08/05/2016, 11:01

Hai intenzione di lasciare il cordone oppure passare al guyot?
Cmq se non avrai il rinnovo quest' anno, sperona il primo tralcio utile, avrai un aumento della lunghezza dello sperone con conseguente aumento in altezza della parete vegetativa, appena avrai il germoglio basale nei prossimi anni lo allevi e a questo punto elimini il vecchio sperone ormai troppo lungo e tieni quello basale, non è il massimo ma sei costretto. Aspettiamo il parere di mortocacci.

Re: Errore di impostazione impianto?

09/05/2016, 7:51

Non ho nessun parere :lol: Ogni vite andrà valutata caso per caso questo inverno. Lui ormai sa come deve potare e si regolerà cercando di fare la cosa migliore e cercando di impostarsi correttamente per il 2018.

Re: Errore di impostazione impianto?

09/05/2016, 8:22

Si esatto...cercherò per il 2017 di effettuare una potatura (sapendo che deve essere lunga) che si adatti bene ad ogni singola pianta in modo da avere una situazione omogenea per il 2018.

Il mio passaggio sarà graduale ma devo necessariamente passare al gouyot!
Rispondi al messaggio