Considerando 4 gemme le prime due che sono senza frutto mentre le altre due con frutto. Questo in teoria. Se non avessi il problema della vigoria potrei pensare di lasciare il primo tralcio verde(che mi serve per la continuità del punto vegetativo per l'anno successivo) e poi il II potrei scacchiarlo andando a lasciare i restanti due con frutto.
Il problema era la scarsa fertilità basale del vigneto. L idea è quella di tentare a lasciare il cordone e allungare gli speroncini. Passare da 2 a 4 oppure 5.
Ok. Non è una soluzione facile ma si può tentare. DI quei due tralci uno (di solito quello più lontano dal fusto o il più basso) lo speronerei a due gemme (e saranno i tralci del futuro), mentre l'altro lo lasci di 4 o 5 gemme. Su questo farai i grappoli. La difficoltà sta anche in primavera dove devi, nel tralcio fruttifero eliminare quelli non produttivi (e segnarti da che gemma fa frutto). Nel tralcio a due gemme allevare due tralci soltanto, utili per il prossimo anno. Qui devi aver cura di non alzarti troppo e, possibilmente, di fare in modo che il tralcio da speronare sia nella posizione corretta per dare continuità alla linea della linfa (e cioè che la gemma parta sempre in direzione opposta al fusto e ne abbia sempre una al di sopra, che poi è quella che deve dare il tralcetto a frutto). Questo se vuoi mantenere il cordone speronato. Su you tube trovi un video molto bello sul cordone (Simonit). La differenza col tuo caso è che la gemma fruttifera non è vicina alla base ma devi lasciare uno sperone più lungo.
Ma io sarei indirizzato a lasciare per ogni punto vegetativo sul cordone solo 4 gemme da un unico tralcio. Cioè lasciare per ogni punto vegetativo 4-5 gemme. Evitare lo speroncino da 2 per il futuro. Avrei troppo verde da gestire.
Non posso allevare la gemma basale e la prima visibile del tralcio tagliato a 4-5 per il futuro?
Si ho capito. Può essere valido, sono sicuro che molti fanno così. La tua scelta è valida, allora dovrai tenere quelli fruttiferi (ma credo sia uno per sperone, giusto?) e il più basso sullo sperone che andrà speronato ogni anno. Ti resta comunque un importante potatura verde da eseguire con criterio.