Si il guyot è la scelta migliore e più comoda... In effetti per troppa vigoria avrebbe dovuto avere aborti floreali, forse è proprio solo un problema di fertilità basale
leorasta ha scritto:Si il guyot è la scelta migliore e più comoda... In effetti per troppa vigoria avrebbe dovuto avere aborti floreali, forse è proprio solo un problema di fertilità basale
L'impianto sembra basso da terra. Impensabile forse un sylvoz per me. Un guyot bilaterale, andando a incorciare i capi a frutto direi che è meglio. Sicche due capi a frutto fino alla vite successiva, uno a dx e uno a sx. Servirebbe un secondo ferro in modo da piegarli ad archetto e avere una via di mezzo tra guyot classico e capuccina. Secondo ferro a 20/25 cm sotto il ferro di corda. Non un lavoro così impegnativo. Tutte quelle gemme scaricheranno la vigoria eccessiva e valuti come produce, da che gemma, quanti grappoli per tralcio, uniformità di fruttificazione prima e dopo la curva, ecc. Tieni una sola gemma sotto il secondo filo, che serva più da fermo se decidi di usare quei comodissimi gancetti per tenere fermo il capo a frutto, evitando di legarlo. Se poi quel tralcio va a fare troppo afastellamento sulla vite successiva lo puoi eliminare.
mortotoccaci ha scritto:L'impianto sembra basso da terra. Impensabile forse un sylvoz per me. Un guyot bilaterale, andando a incorciare i capi a frutto direi che è meglio. Sicche due capi a frutto fino alla vite successiva, uno a dx e uno a sx. Servirebbe un secondo ferro in modo da piegarli ad archetto e avere una via di mezzo tra guyot classico e capuccina. Secondo ferro a 20/25 cm sotto il ferro di corda. Non un lavoro così impegnativo. Tutte quelle gemme scaricheranno la vigoria eccessiva e valuti come produce, da che gemma, quanti grappoli per tralcio, uniformità di fruttificazione prima e dopo la curva, ecc. Tieni una sola gemma sotto il secondo filo, che serva più da fermo se decidi di usare quei comodissimi gancetti per tenere fermo il capo a frutto, evitando di legarlo. Se poi quel tralcio va a fare troppo afastellamento sulla vite successiva lo puoi eliminare.
Per scaricare questa vigoria eccessiva su quante gemme dovrei lasciare per ogni pianta?
Quasi. Nel tuo disegno i due capi a frutto non si incorciano, le punte si toccano, non si incrociano. Invece li spingerei con la punta fino alla vite successiva, andando a incorciarsi nel centro. Aumentando così di molto le gemme. Quante ne servono? Non saprei, bisogna fare delle prove.