10/04/2018, 13:40
10/04/2018, 16:42
giorgibe ha scritto:bieler ha scritto:Veramente di viti ne ho un centinaio, tra merlot e nebbiolo, ma solo due (le uniche di uva bianca da tavola) hanno avuto questo grave problema di erinosi.
Giorni fa ho polverizzato dello zolfo e appena smetterà di piovere ripeterò il trattamento. Finchè possibile vorrei evitare l'uso di prodotti chimici più agressivi...
Ciao.
comunque se hai solo due viti non vale neanche tanto la pena. tieni presente che la primavera è partita umida e con il bagnato ci sono pochi insetti ( ma tanti funghi ). poi invece dello zolfo ad avere tempo è meglio che ti cerchi dei tralci con i fitoseidi ( sono quelli buoni , i carnivori che si mangiano gli erbivori. ci vuole la lente di ingrandimento, li distingui dai tetranichidi che sono gli erbivori cattivi perché non hanno i peli sulla schiena ) e li leghi sulle viti, così li controlli al naturale. se usi lo solfo purtroppo ha più effetto sui fitoseidi che non sui tetranichidi, quindi da li a poco sei daccapo. imho, e se mi sono ricordato bene la teoria.
10/04/2018, 16:59
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.