Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 7:44

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Equiseto in vigneto 
Autore Messaggio

Salve a tutti, :D
ho un problema con l'equiseto nel mio vigneto...il problema è serio e non si tratta di qualche pianta. Sotto il filare dove uso glifosate (???) + goal :x sono pieno di questa maledetta erbaccia. Cosa mi consigliate di usare? Per debellarla o comunque stopparla anche parzialmente quando mi consigliate di intervenire e con quali prodotti?
Grazie in anticipo.
;)

03/06/2011, 17:31
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
lavorazione meccaniche non puoi farne?

04/06/2011, 8:14
Profilo

Formazione: Maturità di Agrotecnico presso IPSAA - Attualmente Viticoltura ed Enologia
purtroppo l'equiseto è un vero osso duro per i trattamenti erbicidi in quanto ha una superficie fogliare molto ridotta e quindi rischi che secchi solo la parte terminale e non l'intera pianta... questa pianta è tipica di terreni con ristagno idrico e quindi non è facile liberarsene una volta per tutte.
Se ti riesce impossibile fare una sistemazione del terreno magari con scoline o tubi sotterranei per eliminare un pò di acqua in eccesso, come già consigliato, fai un diserbo meccanico nel sotto-fila (dovrai ripeterlo spesso)

18/06/2011, 23:28
Profilo

L'Equiseto è indubbiamente una pianta ad azione remineralizzante più valide per uso agricolo per la buona presenza di silice (8-9%) e di sali solforici 20-25%) ad azione antimicotica. Il prodotto ottenuto dalla raccolta e dalla successiva essiccazione micronizzazione e particolarmente indicato per la preparazione di decotti e soluzioni nutritive .I suoi decotti sono molto validi per contrastare diverse patologie fungine , come botrytis,peronospora , ruggine , septoria e seccumi in genere .L'alto contenuto di silice attiva i meccanismi di autodifesa e di indurimento della cuticola fogliare. 500g sono sufficienti per 50 litri di decotto . Effettuato il decotto lasciare riposare 24-48 ore ed aggiungere per sfruttare al meglio le proprietà 1,5 kg/hldi gel di silice ....l'equiseto si aggiunge anche al decotto di ortica se vuoi ----hai una fortuna non distruggerlo mettiti in commercio e vendilo ai vicini ---- :) :) ciao elmo

20/06/2011, 0:59
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
elmo ha scritto:
L'Equiseto è indubbiamente una pianta ad azione remineralizzante ........hai una fortuna non distruggerlo mettiti in commercio e vendilo ai vicini ---- :) :) ciao elmo

Concordo. Nella ia mia zona il terreno sgronda egregiamente, quindi non ho quel problema. Com'è la vita: io vorrei averlo e non mi cresce, tu ce :D l'hai e vuoi disfartene

20/06/2011, 19:44
Profilo

l'unico prodotto in commercio che funzione davvero è l'MCPA da sale, che,tra l'altro non è piu ammesso sul vigneto (1l ha).L'altro prodotto con una certa efficacia è il glufosinate ammonio da usare quando le piante di equiseto non sono molto grandi e le temperature alte (2%). Ciao

24/06/2011, 14:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]